Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha scritto al dirigente dell’Area Gestionale di Catania dell’ANAS affinchè possa valutare l’opportunità di un rapido intervento da parte dell’Anas, nel Ponte Costanzo che collega, tramite la SS 194, Modica a Ragusa. Alla luce dell’ultimo tragico episodio di suicidio (l’ennesimo di una lunga serie da parte di persone, affette da gravi problemi personali o patologie). Ritengo necessario un intervento urgente per dotare questa importante infrastruttura di barriere anti suicidio. Tale deterrente è già stato collaudato con successo nel Ponte Gurrieri di recente sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria o ancora sul viadotto Nino Avola che porta a Modica Alta. Ritengo che tale deterrente possa bloccare diversi tentativi o quantomeno rendere il compito più difficile dando magari la possibilità di rifletterci meglio prima di compiere l’insano gesto. Sono certo, conclude Abbate, che l’invito rivolto al responsabile ANAS sarà preso nella giusta considerazione al fine di evitare non solo secessi violenti e programmati, ma anche di veder catalogare il Ponte Costanzo come il Ponte della morte; un’etichetta che non fa certo onore e merito ai territori di Modica e Ragusa.
- 7 Novembre 2024 -
2 commenti su “Barriere anti-suicidio al Ponte Costanzo. Modica, Abbate scrive all’Anas”
Meglio tardi che mai!Essendo quello d’ieri l’ennesimo atto suicidario verificatosi da questo ponte,la sollecitazione del sindaco sarebbe dovuta avvenire prima.
Meglio tardi che mai! Essendo quello d’ieri l’ennesimo atto suicidario verificatosi da questo ponte, il sindaco di Modica avrebbe dovuto sollecitare prima l’Anas e probabilmente si sarebbe potuto scongiurare qualche morte della disperazione.