Grafica e comunicazione: un percorso di studi innovativo

Tempo di lettura: 3 minuti

Quest’anno è stato fin ora caratterizzato da grandi e imponenti ondate di cose “nuove” e singolari nel loro genere, ma se per un attimo distogliessimo l’attenzione dal COVID19 e da tutto ciò che di negativo esso ha portato, potremmo accorgerci che tra le “novità” di quest’anno vi sono anche cose positive e delle quali poter esser orgogliosi.

È questo il caso dell’I.I.S. Archimede di Modica, che con grande orgoglio vanta i primi diplomati tecnici del corso Grafica e Comunicazione della Provincia.

Un indirizzo chiaramente attuale e al passo coi tempi, in grado di immettere nella società tecnici con innovative competenze, quali integrare conoscenze di informatica di base, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa; intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone; gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente; progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web e realizzare prodotti multimediali di tipo fotografico e audiovisivo. Il piano di studi, dettagliato e curato in ogni particolare, non è solo un corso nuovo e alternativo, bensì uno studio impegnativo caratterizzato da un’ampia analisi riguardante marketing, pubblicità e rispettiva influenza, progettazione grafica e del web, tecniche comunicative e perchè no, anche arte. Ogni materia d’indirizzo riveste un ruolo fondamentale per il percorso, le cui lezioni vengono spesso svolte in laboratori specifici e ben attrezzati all’interno dell’Istituto per permettere agli studenti una visione a 360° degli argomenti studiati. Durante l’anno scolastico, grande importanza viene inoltre affidata ai vari progetti proposti dalla scuola e ai quali gli studenti rispondono in modo positivo e volenteroso, esprimendo le loro idee e personalità.

Per il Preside e per i primi studenti iscritti al corso è stata una vera e propria sfida, che ha permesso a questi ultimi di sviluppare tecniche e passioni che fino a quel momento erano state un semplice hobby da coltivare.

L’avventura, per così dire, intrapresa cinque anni fa ha oggi raccolto i suoi migliori frutti vedendo diplomarsi studenti con il massimo dei voti e ottenendo un grande numero di iscrizioni durante questi primi anni.

Fieri di ciò, il Preside e la scuola tutta fanno un grande in bocca al lupo ai “maturi” appena  diplomati per la costruzione di un brillante futuro perscorso di studi o di lavoro, e augurano agli studenti ancora in corso e ai nuovi iscritti una serena estate con l’auspicio di ritrovarsi tutti di nuovo a settembre tra i banchi di scuola.

Maria Virginia Consales

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI