Cerca
Close this search box.

Modica. Stop alla tassa di soggiorno dopo la terza notte

Tempo di lettura: 2 minuti

A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Modica, è diventata effettiva l’iniziativa della Giunta volta ad incentivare la ripresa del turismo in Città dopo la fine del lockdown. Tale iniziativa consiste nell’eliminazione della tassa di soggiorno a partire dalla quarta notte fino al 31 dicembre 2020. In pratica se un turista prenota una settimana di vacanze pagherà solo la tassa relativa alle prime tre notti. Contemporaneamente le strutture ricettive potranno differire al 30 settembre la rendicontazione delle tasse introitate relative agli ultimi tre mesi del 2019 e ai primi 9 del 2020. “In questo modo – commentano il Sindaco e l’Assessore al Turismo – le strutture avranno la liquidità di un anno di tassa di soggiorno per potersi rilanciare ancora di più dopo tutto quello che hanno dovuto affrontare. Togliendo la tassa dalla quarta notte vogliamo incentivare ancora di più i turisti a scegliere Modica per trascorrere la loro estate. Sono piccoli ma significativi segnali che vogliamo lanciare al comparto turistico e che si sommano alla riduzioni del 70% della Tari e dell’Occupazione del Suolo Pubblico, già applicate alle strutture ricettive a partire da qualche mese”.

427590
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Modica. Stop alla tassa di soggiorno dopo la terza notte”

  1. Sarebbe stato meglio eliminarla per tutto il 2020 e il 2021 tanto gli introiti anziché andare per il 90% al Consorzio Turistico vengono “indirizzati” dal sintaco con il silenzio tombale di tutti : consiglieri di minoranza e maggioranza, assessori e il predetto Consorzio che tace da anni!

  2. Tanti dovrebbero essere gli incentivi per attirare turisti nella nostra splendida Città in questo periodo “post / intra Covid19”. Le strutture ricettive stentano a ripartire, si cominciano a vedere dei turisti Italiani, pochi e quasi inesistenti gli stranieri.
    La riduzione della tassa di soggiorno è sicuramente una agevolazione simbolica, mi auguro possa essere implementata con altre più corpose “iniziative civetta” tali da rendere realmente appetibile economicamente il soggiorno prolungato a Modica.
    Il Comune deve fare la sua parte in proprio, deve coinvolgere gli operatori del settore e quanti hanno comunque attività più o meno collegate al turismo.
    Se a Modica si riuscirà a far venire sempre più gente da fuori, non c’è dubbio che i benefici economici saranno per tutti.
    Non dimentichiamoci che Modica da diversi anni è diventata una delle Città preferite non solo per turismo ma anche per comprare casa e venirci ad abitare.
    In tutto ciò il Consorzio Turistico che abbiamo a Modica credo si sia rivelato non all’altezza del compito affidatogli.
    Non si percepisce nulla di ciò che fa, un “silenzio assordante” che si potrebbe in parte accettare qualora ci fossero atti concreti con reali benefici per il settore, NULLA DI TUTTO QUESTO.
    Niente di personale con chi lo guida e ne fa parte, ma credo sia giunto il momento che il Sindaco ed il Consiglio Comunale facciano in modo di azzerarlo, facendolo ripartire con chi ha voglia di scommettersi su questo settore che deve essere uno di quelli trainanti per la nostra economia locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top