Marina di Modica.”Pesce mangia plastica” in difesa dell’ambiente

Tempo di lettura: 2 minuti

Un Pesce mangia plastica a Marina di Modica per raccogliere bottiglie e imballaggi di plastica spesso abbandonati sull’arenile e per sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente. Lo ha donato al Comune il Rotary Club di Modica, aderendo al progetto “Plastic Free water” del Rotary e-Club Distretto 2110. L’installazione sarà inaugurata domenica 28 giugno alle ore 18,30 in Piazza Mediterraneo, alla presenza delle autorità cittadine, del sindaco Ignazio Abbate, dell’assessore alla Cultura Maria Monisteri e del direttivo e dei soci del Rotary Club di Modica.

I Pesci mangia plastica o Flavofish sono sculture-contenitori in rete metallica progettate dal Rotary e-Club distretto 2110 con la collaborazione del Cosèificio di Gianni Ruggeri, e realizzate dalla ditta Fratelli Alessi di Mazzarino. Oltre ad avere una funzione artistica ed estetica, hanno uno scopo pratico poiché è possibile depositarvi all’interno bottiglie e altri materiali di plastica. Un’iniziativa, dunque, che coniuga decoro e arredo urbano, ma anche rispetto dell’ambiente e sensibilizzazione della cittadinanza a una corretta raccolta differenziata.

“Si tratta di un’iniziativa avviata dal Rotary e-Club Distretto 2110 – spiega Ferdinando Manenti, presidente del Rotary Club che proprio con questa iniziativa conclude il suo intenso mandato – Sono stati installati finora tre Pesci mangia plastica in altrettante località di mare della Sicilia. Noi, come Rotary di Modica, abbiamo sposato l’iniziativa. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali, evitando che bottiglie e altri rifiuti di plastica in genere vadano a finire in mare. L’iniziativa è realizzata in sinergia con il Comune di Modica che si occuperà di smaltire la plastica raccolta”.

  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI