Modica. Festa del Corpus Domini senza processione esterna

Domenica 14 giugno 2020 si celebrerà la Solennità del Corpus Domini, un momento dell’anno liturgico molto sentito e partecipato anche a Modica. La festa, quest’anno, subirà qualche modifica rispetto al suo consueto svolgimento.
Solitamente a Modica vi era la Celebrazione cittadina presso San Pietro, a cui seguiva una processione lungo il corso Umberto, che si concludeva presso la Chiesa di S. Maria di Betlem. Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, non ci sarà nessuna Celebrazione cittadina. In ogni parrocchia di Modica si terranno le celebrazione domenicali consuete, anche nel pomeriggio. A tal proposito, abbiamo contatto Don Antonio Forgione, parroco di S. Maria di Betlem, il quale ha spiegato come sarà vissuta questa Solennità.
“In ogni parrocchia alla fine delle messe o nella messa più partecipata, dopo la comunione si farà un breve momento di esposizione e adorazione Eucaristica, con i fedeli presenti in Chiesa. Dopo si farà una processione interna fino al sagrato della Chiesa e i sacerdoti se vogliono possono impartire la benedizione alla Parrocchia, ma questo dipende delle scelta di ogni parroco”.

In merito a come vivere questi gesti non ci sono indicazioni specifiche in merito, ma sarà il parroco a valutare e a scegliere in che modo far vivere la celebrazione ai propri fedeli.
“Dopo la comunione – afferma don Forgione – esporrò il SS. Sacramento con l’Ostensorio per una breve Adorazione, e poi mi recherò sul Sagrato e impartirò la Benedizione eucaristica col Santissimo Sacramento, rivolta a tutto il territorio parrocchiale. Sia nella celebrazione del mattino che del pomeriggio visto che tutte le Messe a S. Maria sono molto partecipate”.
Rimangono le norme riguardanti il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria per effettuare le celebrazioni religiose con il popolo in totale sicurezza, per questo al fine di evitare gli assembramenti sono evitate le processioni esterne.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI