Cerca
Close this search box.

Riapertura cimitero a Modica. Tutti contro Abbate

“La decisione del Sindaco di Modica di autorizzare autonomamente ed illegittimamente la apertura del cimitero è un fatto grave che crea confusione e disorientamento nella comunità iblea tutta, sentimenti che potrebbero sfociare in ribellione sociale qualora non venga revocata con urgenza. ad esprimere netta contrarietà all’ordinanza del Sindaco di Modica sono i Sindaci di Ragusa, Pozzallo, Scicli, Comiso, Giarratana, Ispica, Acate e il Commissario vittoriese.
Tutti noi amministratori riceviamo da giorni pressanti richieste da cittadini che vorrebbero recarsi al cimitero per portare un saluto ai propri cari defunti, e siamo costretti a negare qualsiasi permesso uniformandoci alle prescrizioni e ai divieti imposti dalle Autorità nazionali (da ultimo la circolare del Ministro della Salute del giorno 8 aprile scorso, recante indicazioni emergenziali in tema di settore funebre, cimiteriale e di cremazione, che alla lettera G espressamente dispone che: “i cimiteri vanno chiusi al pubblico per impedire le occasioni di contagio…”).
Persino in occasione dei funerali è interdetto, da settimane ormai, l’accesso nelle aree cimiteriali anche dei parenti stretti, per cui a maggior ragione la decisione del Sindaco di Modica appare ingiustificata e persino pericolosa, per i riflessi negativi che potrebbe avere nelle comunità degli altri comuni della provincia, che sentendosi ingiustamente penalizzati e discriminati, potrebbero dar luogo a forme di protesta incontrollata.
A prescindere dalla illegittimità della decisione, in relazione alla quale attendiamo un intervento urgente da parte delle Autorità deputate al controllo del rispetto dei provvedimenti governativi, è evidente che va stigmatizzato il comportamento di qualsiasi amministratore locale che, in un momento di particolare emergenza sanitaria e sociale come quello che stiamo vivendo, assuma iniziative estemporanee in assoluto dispregio anche dei principi irrinunciabili ed inderogabili di univocità di approccio e di azione, al cospetto in particolare di temi che toccano le corde emotive più sensibili di ogni cittadino come quello in questione”.

422137
© Riproduzione riservata

10 commenti su “Riapertura cimitero a Modica. Tutti contro Abbate”

  1. Ogni sindaco ha facoltà di decidere per la propria città. Dov’è scritto che anche gli altri sindaci si debbano adeguare? Polemica sterile! Ovviamente sta ora ai cittadini modicani comportarsi bene cioè recarsi al cimitero SOLO i componenti di ciascun famiglia! Né con amici o parenti.

  2. Questo 25 Aprile , anniversario della liberazione , faremo se necessario la fila in c.da Piano Ceci per una bella scampagnata .
    Considerate che è sabato , quindi finalmente liberi . .

  3. ONDE EVITARE PROBLEMI DOPO. ……..CHI ENTRA DOVRA’ AVERE IL PASS CON L’ORARIO DI ENTRATA…. CHI RITARDA ALL’USCITA, DOPO MEZZ’ORA, …MULTA DI 100 EURO !!! SOLO COSI’ CI SAREBBE ORDINE E RIGORE….
    (non credo dopo 2 mesi di astinenza di cimitero si accontentano di stare solo per mezz’ora)

  4. No cittadino, non è assolutamente così. Il Sindaco deve rispettare tutte le leggi di rango superiore come qualsiasi cittadino. Il Sindaco non fa leggi, lui si adegua alle leggi, semmai può fare ordinanze che devono essere rispettose delle leggi regionali e nazionali. Non può fare quello che gli pare, completamente no. Tutti i dettagli ce li risparmi, non servono, è puerile con affermazioni come comportarsi bene, ma chi lo decide lei? Ma come è possibile pensare così.

  5. Lo ripeto, mascherine inutili, come pure i guanti… All’aperto basta mantenere le distanze….. Le mascherine sono utili in ambienti chiusi, se non è possibile mantenere la distanza. E poi parliamoci chiaro, le mascherine se non idonei sono anche peggio. Per poi, una volta indossate, non si possono reindossare….. Ecc ecc….

  6. cittadino (vero )

    @ Pippo :
    Come può vedere c’è “cittadino” e cittadino . . qualcuno che cerca di mettere confusione .
    Lei ha risposto al falso .

  7. Doveva far vedere che a Modica c’è ancora il sindaco . . ogni motivo è valido .
    C’è a Modica lo “stretto” , ma non vi sono i traghetti . . . ne i pendolari . . pertanto . .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top