Cerca
Close this search box.

Dipasquale. Da Musumeci attendiamo i fatti. Subito i 100 milioni

Nelle ultime ore è stato accreditato nelle casse dei Comuni siciliani complessivamente il 30% delle somme promesse dal Presidente Musumeci per far fronte alle esigenze delle famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza da Covid-19. Una misura ancora insufficiente”. Lo comunica l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico e segretario alla Presidenza dell’ARS.
“Le risorse promesse da Musumeci – continua Dipasquale – non c’erano quando sono state annunciate alla stampa nazionale con grande enfasi e da allora sono passati 20 giorni preziosissimi per aiutare le famiglie. E mentre lo Stato ha trasferito ai Comuni il 66% delle risorse annunciate, la Regione Siciliana frena sugli impegni che ha preso tramite il proprio Presidente. È assolutamente necessario che queste risorse arrivino subito per aiutare in modo concreto i sindaci che ne hanno bisogno perché, lo ricordo, sono i rappresentati delle Istituzioni che più di altri si trovano ogni giorno in prima linea nel confrontarsi con i cittadini. Dei 100milioni da trasferire, alla provincia di Ragusa andrebbero poco più di 6milioni e 400mila euro, a loro volta da dividere tra i 12 comuni in proporzione agli abitanti. Alla provincia di Ragusa sono stati accreditati, ad oggi, solo 1,9milioni e mancano all’appello 4milioni e 490mila euro ai quali non si può rinunciare. Li ricorderemo a Musumeci fino a quando non saranno nelle casse dei Comuni”.
“Un altro problema – aggiunge il parlamentare regionale – riguarda il complicatissimo sistema di rendicontazione previsto dalla Regione e che Comuni e beneficiari delle somme dovranno seguire. Al di là dei problemi – conclude – mi auguro davvero che Musumeci si sbrighi a reperire le somme che mancano: il momento in cui servono è adesso ed ogni giorno che si perde contribuisce ad aggravare una situazione che già ora è difficile da risolvere”.

421598
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto