Cerca
Close this search box.

Articolo1 e il valore delle donne. Un pensiero per Franca Viola

Nella giornata internazionale della donna Articolo Uno di Ragusa vuole ricorda il valore di tutte le donne. Ma è giusto che il ricordo vada a   una donna che è stata, in parte dimenticata, Franca Viola.

Una giovane donna semplice di origini modeste, una siciliana, che,  nel secolo scorso,  ha avuto il coraggio di ribellarsi alla cultura del tempo e ai “valori” di una società arcaica che relegava le donne al silenzio e alla sottomissione: del padre, del fratello e, infine,  del marito.

Franca ha avuto coraggio e ha spezzato quell’”incantesimo”,  lei non ha sposato l’uomo che l’aveva violentata.

Franca ha detto no! Ha alzato la testa e si è ribellata.

Suo padre, un contadino, anche lui umile e modesto ha dimostrato, già allora, che esistono uomini capaci di amare e rispettare la dignità delle donne, l’ha sostenuta nella sua battaglia. Non l’ha lasciata sola.

Ma anche l’uomo che ha sposato ha dimostrato che gli uomini sanno amare e rispettare la dignità delle donne.

Articolo Uno aveva organizzato un evento per ricordare questa Giornata, evitando di cadere nella retorica ma dando il  giusto significato e valore a questa celebrazione,  ricordando Franca Viola assieme alle altre donne importanti e non che hanno contribuito a rendere grande questo nostro Paese. Purtroppo, a causa dell’emergenza del COVID-19 tutte le iniziative sono state annullate.

417861
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto