Cerca
Close this search box.

Ispica. Siglato Patto per la lettura

Rimane alto il livello di impegno amministrativo da parte dell’Assessorato alle Politiche Educative per migliorare la dotazione libraria e potenziare i servizi internet. Gli uffici hanno presentato l’istanza di contributo 2020 all’Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana tramite la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Ragusa. La Biblioteca comunale “Luigi Capuana”, che svolge servizio per n. 53 ore settimanali di cui n. 20 ore pomeridiane, dispone di un patrimonio complessivo pari a 33.048 documenti dislocati in 220 metri quadrati adibiti al servizio pubblico e accessibili anche da parte di soggetti con difficoltà motorie. Nell’anno 2019 ha registrato n. 1864 utenti e dato in prestito 2.208 pubblicazioni, secondo i dati forniti dall’ufficio di riferimento.
Su proposta dell’Assessore alle Politiche Educative, ins. Lino Quartarone, è stato anche siglato il “Patto per la lettura”, alleanza tra Enti Pubblici e altri soggetti pubblici e privati che impegna le parti a promuovere azioni e progetti di promozione del libro e della lettura, come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e come mezzo di conoscenza, di accesso all’informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povertà educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza. Il “Patto per la Lettura”, siglato dal presidente del consiglio di biblioteca, dalle rappresentanze delle scuole e dall’assessorato, rappresenta l’ultimo requisito necessario per ottenere la qualifica per Ispica di Città che Legge, necessaria per consentire al comune di accedere a finanziamenti e bandi specifici, anche per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, emanati dal Ministero per i Beni Culturali.

417661
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto