Cerca
Close this search box.

Rifiuti abbandonati nella piazzola di sosta della Ragusa-Modica

La grande piazzola di sosta che sorge lungo il collegamento che unisce Ragusa a Modica, l’itinerario, per intenderci, che procede dalla zona industriale verso la città della Contea, si presenta in uno stato indecoroso. A decine i sacchetti di spazzatura abbandonata per non parlare di altri rifiuti speciali. Una situazione insostenibile. Così la definisce il consigliere comunale M5s Ragusa, Giovanni Gurrieri, precisando che il sito in questione ricade sul territorio comunale dell’ente di palazzo dell’Aquila. “Considerando che tra poco, con il periodo pasquale ormai alle porte, per non parlare della primavera, il numero delle gite fuoriporta è destinato ad aumentare così come, almeno si spera, emergenza coronavirus permettendo, il numero dei visitatori, ci chiediamo, e chiediamo al sindaco, se sia possibile fare presentare la nostra area, tra l’altro in concomitanza di una delle strade di collegamento maggiormente frequentate durante il giorno, in questo stato”.

“E’ necessario – aggiunge Gurrieri – che intanto si proceda con una bonifica del sito e che poi ci si attrezzi con la telesorveglianza per sanzionare chi trasgredisce. In quest’ultimo caso si dovrebbe sollecitare l’Anas per i provvedimenti di competenza. Una cosa è certa. Questi modi di fare, questi atteggiamenti incivili, questa delinquenza ambientale, la presenza di questi sporcaccioni sinceramente ha stufato, non se ne può più. Ecco perché è indispensabile prendere subito provvedimenti e agire di conseguenza. Sarebbe opportuno sedersi attorno a un tavolo anche con il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, in qualche modo interessato dalla questione, per addivenire a soluzioni condivise. L’area, tra l’altro, è transitata da ciclisti quando non anche da camperisti o, più genericamente, da viaggiatori. E non possiamo certo fare figure del genere. Serve rimediare”.

417517
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Rifiuti abbandonati nella piazzola di sosta della Ragusa-Modica”

  1. Sì stanno notando solo ora ???
    Ė da quando è nata questa strada che quel punto funge da discarica abusiva e wc a cielo aperto. !!!

  2. Emanuele Rizza

    Concordo con Ciao! Aggiungo che la polizia provinciale avrebbe già potuto e dovuto risolvere da tempo la situazione! I metodi per risolvere il problema ci sono. Chi di dovere si dia una mossa!

  3. La competenza è anche di tutti gli organi di polizia, mi consenta. Creare discariche pubbliche in spazi pubblici è un reato e non è competenza solo dell’ANAS. Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale (ammesso che ancora esista) Polizia Municipale possono, anzi devono intervenire. Per essere più chiari, anche i cittadini avrebbero il dovere morale di segnalare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top