Cerca
Close this search box.

Chi è stato il miglior marcatore della Serie A 2018 – 2019?

Colui che non ti aspetti, colui che ti fa sognare, colui che, anche se non tifi quella squadra, fa venire in qualunque persona la voglia di dire: “mi compro la sua stessa maglia”. Il premio di miglior marcatore (codice) della scorsa stagione calcistica di serie A è stato un giocatore leggendario, un veterano, ormai, della nostra tradizione calcistica che, come la fenice, è risorto dalle ceneri del dimenticatoio.

In questo articolo si andrà a risalire la classifica dei marcatori della Serie A dello scorso anno. Tra sorprese mai scartate ed altre inaspettate, il massimo campionato italiano ha dato uno spettacolo garantito ed assolutamente leggendario.

Ma quale Cristiano Ronaldo…

Il goleador portoghese doveva essere la rivelazione della stagione al debutto in bianconero. Una spesa immensa per il club torinese della Juventus è stata, di certo, ripagata con ben 21 goal e 5 rigori nella stagione di debutto di Cristiano Ronaldo. Moltissimi goal, nessuno lo nega, ma non abbastanza per ambire, non solo al titolo di miglior marcatore della Serie A, ma nemmeno per raggiungere il podio.

Al terzo posto, infatti, nella classifica dei migliori realizzatori di goal si è piazzato il giovane promettente polacco Krzysztof Piatek. Il fuoriclasse del Genoa è stato ceduto al Milan dopo appena 19 partite con la maglia della squadra ligure. 13 goal su 19 partite ed una media di goal di 1 secco nei primi 6 incontri hanno reso Piatek una preda troppo appetibile per i diavoli milanesi. Una ripresa che serviva moltissimo alla squadra dell’allora mister Gennaro Gattuso ma che, sostanzialmente, non si è mai veramente vista. Piatek, infatti, ad oggi ha messo a segno lo stesso numero di goal in quasi il doppio delle partite giocate.

Il miracolo della Dea di Bergamo

Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta ha agganciato la possibilità di partecipare alla mitica Champions League. Il terzo posto finale della prima squadra di Bergamno ha permesso ai nero azzurri di partecipare al massimo club internazionale europeo. A permettere, però, la possibilità di ottenere questo risultato, ha collaborato anche Duvan Zapata.

 

Il giocatore colombiano ha messo a segno 23 reti ed 1 rigore permettendogli di ottenere la seconda posizione. Una prova di forza non irrilevante che ha permesso alla squadra di Bergamo di sognare ancora una volta.

E’ lui o non è lui?

La storia del primo marcatore della Serie A è sempre ricca di colpi di scena, di momenti iconici e leggendari. In questo caso, la leggenda è quella di Fabio Quagliarella. L’attaccante della Sampdoria ha messo a segno ben 26 goal ed ha segnato 9 rigori permettendo alla squadra genovese di ottenere una salvezza davvero rincuorante per i tifosi del club ligure.

L’altra squadra di Genova, infatti, è riuscita a scampare la retrocessione per un pugno di punti mentre l’azione dirompente di Quagliarella ha permesso alla Samp di ottenere ben 15 vittorie e di sfiorare la zona preliminari di Europa League.

 

 

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top