Modica. 9 spettacoli di musica, ma anche prosa e letteratura. Per il periodo natalizio aria di festa al Teatro Garibaldi

0
656

Natale in musica insieme al Teatro Garibaldi di Modica. È appena iniziato dicembre e il teatro modicano si riscalda della magica atmosfera delle feste offrendo al suo pubblico “Vivi le feste in teatro”, un calendario di concerti e spettacoli da non perdere. Sono ben nove gli appuntamenti musicali in programma per tutto il mese per un Natale assolutamente da vivere insieme. Già da adesso è possibile acquistare i biglietti per i vari appuntamenti, sia al botteghino del teatro che online sul circuito www.ciaoticket.com.

Primo evento da segnare in agenda è per il prossimo sabato, 14 dicembre, alle  21,  la Banda Sinfonica del Mediterraneo, diretta dal giovane maestro siciliano Yuri Furnari, renderà omaggio al Natale con il concerto Music around the world in 80 days. Il cerchio del tempo, tra opere di Morricone, Williams, Zimmer, AA.VV, Van der Roost, Schwartz, Cesarini. Sul palco il soprano Piera Bivona, la cantante Chiara Petrone, mentre Francesco Maria Attardi sarà la voce narrante che accompagnerà il pubblico in questo viaggio musicale intorno al mondo. Questo concerto chiude tra l’altro la stagione “In Teatro Musica” 2018-2019. La Banda Sinfonica del Mediterraneo riunisce circa 80 professori d’orchestra siciliani per valorizzare il patrimonio musicale italiano e siciliano; il suo organico è composto da strumenti a fiato, legni e ottoni, a cui si aggiungono percussioni, contrabbasso, arpa e pianoforte. In repertorio Around the world in 80 days, Images of a city, Home alone Christmas, Et in terra pax, A rose among thorns, Christmas sound, The lion king. (biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su www.ciaotickets.com/biglietti/music-around-world-80-days).

Appuntamento martedì 17 dicembre, ore 21, con il Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro del Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica, diretta dal maestro Mirko Caruso: ospiti sempre graditi del Teatro Garibaldi, i giovani musicisti dedicheranno un’intera serata alla più bella musica natalizia per augurare un sereno Natale (serata fuori abbonamento – biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su www.ciaotickets.com/biglietti/concerto-di-natale-modica).

E ancora, Antonio Modica, Deborah Iurato e Lorenzo Licitra saranno i protagonisti assoluti del concerto A Show Before Christmas in una doppia data: mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre, alle ore 20.30. Tra brani inediti e grandi successi, un crescendo di emozioni, insieme a scenografie e video multimediali (serata fuori abbonamento – biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su https://www.ciaotickets.com/biglietti/a-show-before-christmas-modica).

Il 20 dicembre serata d’eccezione dedicata al balletto L’Opera dei Pupi. Orlando e Angelica, storie d’arme e d’amor: una proposta assolutamente inedita nel panorama italiano della danza, ideata e diretta da Manola Turi, che riprenderà per la prima volta in chiave ballettistica le gesta e le avventure di Orlando, Rinaldo, Angelica e di tanti altri personaggi. A impreziosire la serata la maestria dei “manianti” e “parraturi” della storica scuola dei F.lli Napoli di Catania, le stelle internazionali della danza Amilcar Moret Gonzalez e Angelica Letizia Giuliani e tutto il corpo di ballo MT Ballet Company Ensemble. La direzione artistica dello spettacolo è di Giovanni Cultrera (serata in abbonamento – biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su www.ciaotickets.com/biglietti/lopera-dei-pupi-modica).

Due i concerti in programma dedicati al Gospel: venerdì 27 dicembre, alle ore 21.00, Danell Daymon & Greater Works, mentre il 30 dicembre, sempre alle ore 21.00, appuntamento con Vincent Bohanan & Sound of Victory (serate fuori abbonamento – biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su www.ciaotickets.com/biglietti/danell-daymon-greater-works e su https://www.ciaotickets.com/biglietti/vincent-bohanan-sound-victory).

Ancora musica per le feste al Garibaldi: sabato 28 dicembre, alle ore 21.00, tre diversi generi musicali, lirico, blues e leggero, in un unico armonico spettacolo musicale Tre voci per una sola musica con Luciana Turina, Daniele Smeraldi e Felicia Bongiovanni, accompagnati da un’orchestra di 25 elementi diretti da Gaetano Colajanni (serata in abbonamento – biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su www.ciaotickets.com/biglietti/tre-voci-una-sola-musica-modica).

Il 1° gennaio il Teatro Garibaldi saluta il nuovo anno con il consueto e sempre applauditissimo Concerto di Capodanno con la Civica Filarmonica di Modica, diretta da Francesco Di Pietro, e il Coro Euterpe, diretto da Rosy Messina. Sul palco il soprano Piera Bivona eseguirà musiche di Strauss, Verdi, Bellini, Mascagni Leoncavallo, Puccini e della tradizione napoletana. Il concerto sarà riproposto in un doppio orario: ore 18.00 (serata in abbonamento) e ore 21.00 (serata fuori abbonamento – I biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su www.ciaotickets.com/biglietti/concerto-di-capodanno-modica).

Gli appuntamenti musicali di queste feste natalizie si concludono il 5 e il 6 gennaio, alle ore 18.00, con il musical I tre moschettieri, una produzione Il Cuore di Argante, scritta da Giuseppe Spicuglia. Una serata dedicata al Teatro per famiglie che incanterà grandi e piccini con le avventure di D’Artagnan e dei suoi amici Porthos, Aramis e Athos (i biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su www.ciaotickets.com/biglietti/i-tre-moschettieri-modica).
Musica, ma anche tanto altro: le feste firmate Teatro Garibaldi sono tutte da godere. Il 13 dicembre una serata di grande prestigio per la Fondazione che ospita una tappa dell’iniziativa solidale Un giro d’Italia per Nasrin libera a sostegno della liberazione di Nasrin Sotoudeh, l’avvocata iraniana in carcere per avere difeso i diritti umani. Alle ore 21.00 uno spettacolo intenso con le letture delle lettere dal carcere di Evin interpretate da Patrizia De Luca e Grazia Doni e le musiche eseguite da Franco Bonsignori, con commento di Gaetano Pacchi (i biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su https://www.ciaotickets.com/biglietti/nasrin-sotoudeh-una-vita-difendere).
La stagione di prosa per il nuovo anno inizia invece il 3 gennaio con lo spettacolo Zhivago Story. Il libro che non doveva essere scritto, con Pietro Pignatelli, diretto da Angelo Ruta (è già possibile acquistare i biglietti di ingresso al botteghino del teatro o online su www.ciaotickets.com/biglietti/zhivago-story-il-libro-che-non-doveva-essere-scritto).
Intanto questa domenica 8 dicembre, alle ore 18.30, continua la rassegna letteraria In Teatro Libri all’Auditorium Floridia con la scrittrice Mariolina Venezia che presenterà il libro “Via del riscatto” (ed. Einaudi). Co-organizzazione Bookstore Mondadori di Modica, media partner Video Regione.
Informazioni su www.fondazioneteatrogaribaldi.com – pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi – e al numero 0932 946991.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

quattro × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.