A Modica, conferenza dal tema “La Costituzione Italiana,  libro della convivenza civile

0
373

Presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica, si è svolta la conferenza dal tema “La Costituzione Italiana,  libro della convivenza civile”.
La conferenza, promossa dal Rotaract e dal Rotary Club di Modica, dopo i saluti del dirigente scolastico,   Sergio Carrubba,  e l’introduzione della presidente del Rotaract,   Alice Monaco e del presidente del Rotary,   Ferdinando Manenti, ha avuto come relatore   Francesco Milazzo, ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso l’Ateneo di Catania.
Il tema centrale si è sviluppato attorno ai principi fondamentali della Costituzione, con l’obiettivo primario di trasmettere ai giovani il significato etico e morale degli stessi, affinché ispirino ogni essere umano nelle proprie azioni, in quanto cittadino ed individuo destinatario di diritti e portatore di doveri.
È stato fatto un excursus dalle origini storiche della Carta Costituzionale fino ai nostri giorni, evidenziando la valenza politica, sociale e civica che la Costituzione rappresenta per ogni popolo e per l’Italia in particolare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

cinque × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.