
Presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica, si è svolta la conferenza dal tema “La Costituzione Italiana, libro della convivenza civile”.
La conferenza, promossa dal Rotaract e dal Rotary Club di Modica, dopo i saluti del dirigente scolastico, Sergio Carrubba, e l’introduzione della presidente del Rotaract, Alice Monaco e del presidente del Rotary, Ferdinando Manenti, ha avuto come relatore Francesco Milazzo, ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso l’Ateneo di Catania.
Il tema centrale si è sviluppato attorno ai principi fondamentali della Costituzione, con l’obiettivo primario di trasmettere ai giovani il significato etico e morale degli stessi, affinché ispirino ogni essere umano nelle proprie azioni, in quanto cittadino ed individuo destinatario di diritti e portatore di doveri.
È stato fatto un excursus dalle origini storiche della Carta Costituzionale fino ai nostri giorni, evidenziando la valenza politica, sociale e civica che la Costituzione rappresenta per ogni popolo e per l’Italia in particolare.