A Modica, conferenza dal tema “La Costituzione Italiana,  libro della convivenza civile

Presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica, si è svolta la conferenza dal tema “La Costituzione Italiana,  libro della convivenza civile”.
La conferenza, promossa dal Rotaract e dal Rotary Club di Modica, dopo i saluti del dirigente scolastico,   Sergio Carrubba,  e l’introduzione della presidente del Rotaract,   Alice Monaco e del presidente del Rotary,   Ferdinando Manenti, ha avuto come relatore   Francesco Milazzo, ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso l’Ateneo di Catania.
Il tema centrale si è sviluppato attorno ai principi fondamentali della Costituzione, con l’obiettivo primario di trasmettere ai giovani il significato etico e morale degli stessi, affinché ispirino ogni essere umano nelle proprie azioni, in quanto cittadino ed individuo destinatario di diritti e portatore di doveri.
È stato fatto un excursus dalle origini storiche della Carta Costituzionale fino ai nostri giorni, evidenziando la valenza politica, sociale e civica che la Costituzione rappresenta per ogni popolo e per l’Italia in particolare.

  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI