
La morte di Toti Piazza, 80 anni, storico segretario generale della Cgil Ragusa(1978-1987) nel ricordo di Giovanni Avola, già segretario del sindacato. “Toti Piazza e Feliciano Rossitto hanno segnato la storia della CGIL iblea dando un grande impulso alla rinascita e allo sviluppo del nostro territorio, sempre a fianco dei lavoratori.
Toti ha avuto grandi intuizioni diventate patrimonio collettivo di tutte le forze sociali e politiche degli anni ‘80, a partire dalla cosiddetta “ Vertenza Ragusa”, all’interno della quale egli aveva colto le prime avvisaglie di quel grande processo di deindustrializzazione e di destrutturazione economica che sarebbe esploso agli inizi degli anni 2000.
Dirigente sindacale generosissimo e di grande carisma riusciva sempre ad anteporre l’interesse del mondo del lavoro senza rompere con la parte datoriale, anche quella più sorda.
Con lui non scompare solo un modello di sindacalista, con lui se ne va un simbolo difficile da imitare, impossibile da sostituire”. Toti Piazza è morto a Parigi.