“Strada degli scrittori”: oggi incontro a Palermo con il commissario ibleo Piazza

Incontro palermitano, stamani, tra la deputata regionale del M5S Stefania Campo e il commissario straordinario del Libero consorzio di Ragusa, Salvatore Piazza, per un confronto sulle idee ispiratrici dei “Percorsi letterari di Sicilia” che sono legge dal 16 ottobre scorso e di cui la deputata iblea è stata ideatrice e prima firmataria. “Fin dalla redazione della norma – spiega Stefania Campo – abbiamo infatti pensato alle ricadute concrete di questo provvedimento e alle modalità di applicazione. Era necessario, e lo abbiamo inserito in maniera chiara e semplice nel testo stesso, che i “Percorsi letterari degli scrittori” rappresentassero un volano efficiente per la promozione dei territori, delle aziende legate alle produzioni locali, del patrimonio monumentale e culturale, dei parchi archeologici, delle reti museali, delle botteghe artigianali e di tutto ciò che è legato ad uno sviluppo armonioso dal basso. La norma, ora, necessita del regolamento di attuazione e il presidente della Regione ha, difatti, 120 giorni per l’approvazione dello stesso a partire dal giorno di entrata in vigore della legge. A livello provinciale, invece, è prevista l’istituzione del ‘Comitato promotore’, costituito da delegati del presidente del Libero Consorzio, da delegati dei sindaci e da rappresentati della Camera di Commercio locale. In quest’ottica siamo felici che il Commissario Piazza si sia già attivato per una prima riunione dei dodici sindaci della nostra provincia e abbia convocato il relativo tavolo per il prossimo 15 novembre. Riteniamo veramente lungimirante questo dinamismo verso la realizzazione del ‘Percorso degli scrittori’ nel territorio ibleo, poiché potrebbe, addirittura, riuscire a rappresentare una sorta di apripista per tutte le altre province della Sicilia”.

L’incontro con il Commissario Piazza ha rappresentato anche l’occasione per rendere pubblica la notizia che il Gruppo Parlamentare 5 Stelle presente all’Assemblea Regionale Siciliana, in attesa dell’approvazione del regolamento di attuazione della norma, destinerà dieci mila euro per la realizzazione immediata di una “Strada degli Scrittori”, con il compito di imprimere un forte segnale verso l’obiettivo di fondo, cioè quello di dare sempre più lustro agli aspetti artistici del territorio ibleo e di creare strumenti di sviluppo economico, turistico e culturale. “I fondi che verranno utilizzati – prosegue Stefania Campo – sono provenienti, chiaramente, dalle decurtazioni dell’Associazione Movimento 5 stelle Sicilia composta dai deputati regionali, e che mensilmente vanno ad alimentare un apposito fondo, utilizzato in tutta la Sicilia per sostenere e realizzare progetti di crescita economica, culturale e sociale”.
Il gruppo parlamentare 5 Stelle ha deciso, unanimemente, di sostenere e realizzare tale progetto, anche in virtù dell’impegno profuso e del lavoro svolto su questo tema da parte della deputazione iblea. Un lavoro costante e certosino che, in tal modo, ha portato all’approvazione della suddetta norma, oggi strumento utilissimo non solo per la provincia iblea stessa, da cui proviene, ma per l’intera Isola.
“La ‘Strada degli Scrittori’, da realizzare con questi diecimila euro, sarà ampiamente condivisa coi dodici sindaci – conclude Campo – C’è già un lavoro di base pronto su cui poterci confrontare, da adeguare e modificare, in assoluta sintonia con i suggerimenti e le necessità di ogni Comune. Insomma, una prima mappatura del territorio ibleo che consegneremo, e doneremo ai primi cittadini, in maniera da dare anche un nostro contributo concreto ed economico, oltre al lavoro già fatto a livello parlamentare. Andremo, pertanto, ad incontrare ogni sindaco per la massima condivisione dell’iniziativa e, magari, per riflettere sulle prime importanti operazioni di promozione del percorso”.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI