Si è riunito a Roma il Coordinamento Nazionale per la Giustizia di prossimità per fare il punto sulla proposta di ripristino dei 30 tribunali soppressi in applicazione della legge di riforma della geografia giudiziaria, ed in preparazione delle successive audizioni disposte dall’Intergruppo Parlamentare impegnato nella elaborazione di una proposta da sottoporre alle competenti Commissioni Giustizia della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Alla riunione del Coordinamento Nazionale, oltre al portavoce del comitato protribunale di Modica, avv. Enzo Galazzo, hanno partecipato il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e Salvatore Rando del Comitato Pro Tribunale di Modica.
Le audizioni sono state aperte dal Direttivo del Coordinamento Nazionale del quale fa parte l’avv. Enzo Galazzo che intervenendo, oltre a trattare l’argomento riguardante il ripristino dei tribunali soppressi, si è soffermato sulla paradossale situazione venutasi a determinare a seguito dell’accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa, con la conseguente chiusura del Palazzo di Giustizia di Modica, moderno, sicuro, funzionale, e facilmente raggiungibile, e la valorizzazione dei locali inidonei, senza alcun requisito in materia antisimica, di stabilità, di sicurezza sul lavoro, di funzionalità,ecc. Il tutto in netto contrasto con la legge di riforma della geografia giudiziaria voluta per accelerare i tempi della giustizia e per la necessità di risparmiare. Principi questi paradossalmente violati se è vero come è vero che i tempi della giustizia si sono allungati in maniera non più accettabile ed i costi sostenuti hanno superato ogni limite e non solo: dopo aver speso tanto per realizzare l’accorpamento si sta lavorando per individuare una mega struttura da adeguare alle esigenze del tribunale; il tutto mentre il palazzo di Giustizia di Modica continua a rimanere chiuso.
Da considerare che l’avv.Galazzo a conclusione dell’audizione ha consegnato al presidente dell’intergruppo l’allegata relazione contenente gli argomenti decisi dal Comitato ProTribunale nel corso della riunione che ha avuto luogo a Modica sabato 19 ottobre.
Nella foto Enzo Cavallo(uno dei componenti del Comitato ProTribunale), il sindaco Abbate ed Enzo Galazzo
di seguito la relazione di Enzo Galazzo. Clicca per leggerla