Una copia della Costituzione sarà consegnata ai neo-diciottenni da parte dell’Amministrazione comunale di Pozzallo

0
457

Su iniziativa del Sindaco Roberto Ammatuna sarà consegnata, a partire dal 1 ottobre, a tutti i cittadini di Pozzallo che compiono 18 anni una copia della Costituzione italiana.
“Compiere 18 anni non è solo un fatto anagrafico – si legge nella comunicazione del primo cittadino che sarà allegata alla copia della Carta costituente – ma significa prendersi responsabilità, diventare cittadini attivi nella comunità.

“La Costituzione – prosegue la nota – contiene i valori sui quali si fonda la nostra Repubblica, che più che mai meritano di essere riscoperti e coltivati, in nome di un futuro migliore. Conoscerla, rispettarla, amarla, costituisce il dovere di ogni cittadino. E’ una delle cose migliori che abbiamo costruito nel corso della nostra storia. Questi 139 articoli raccolgono i diritti ed i doveri che, non dimentichiamolo mai, sono nati anche dal sacrificio di molti vostri coetanei, che durante il Secondo Conflitto Mondiale hanno messo a repentaglio la propria incolumità per difendere la nostra libertà”.

“Ti invito a leggerla, sono certo che ti arricchirai – continua il messaggio del Sindaco – e comprenderai come un paese possa davvero avere, come primo interesse, la solidarietà fra le persone. Abbi rispetto per te stesso, per la tua dignità, per i tuoi valori e per quelli altrui”.

“In questo percorso l’Amministrazione comunale e il Sindaco in prima persona sono vicini ai giovani – conclude il messaggio – e sono a disposizione per appoggiare e supportare le proposte e le iniziative di tutti, nell’ottica di una fondamentale e importante collaborazione tra giovani e Istituzioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

due × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.