“Ec(C)o Festival”, a Marina di Modica va in scena l’ecosostenibilità

0
678

“Bella l’estate…bella la natura che ci permette di poterci rilassare…E se un giorno questa natura non ci fosse più? E se fosse tutta responsabilità nostra? E se potessimo ancora cambiare le cose agendo subito? Entro il 2050 negli oceani potrebbe esserci più plastica che pesci! Ecco, è arrivato il momento di agire!” Con questi interrogativi e con questo proposito i giovani di “Pulito è più bello” hanno organizzato per la giornata di domani, nei vialetti del lungomare Buonarroti a Marina di Modica, “Ec(C)o Festival- Piccole Azioni Grandi Soddisfazioni”. L’idea di Ec(C)o Festival è quella di creare uno spazio all’interno del quale mostrare (e dimostrare) come sia possibile ridurre il proprio impatto ambientale attraverso piccole azioni concrete e raggiungere un unico obiettivo: aiutarci a vivere meglio e rispettare l’ambiente che ci ospita e circonda.  L’evento, come ogni Festival che si rispetti,  sarà suddiviso in aree, tutte complementari tra esse: Work&Shop, dibattiti, aree tematiche, musica e cibo.
 Gli Ec(C)o point  presenti saranno i punti d’informazione per orientarsi al meglio all’interno di questo spazio. L’intero Festival è stato pensato con uno scopo ben preciso: organizzare un evento che possa essere il più possibile ad impatto zero. Dall’illuminazione, alla pubblicità, alla musica. NO flyer, i volantini cartacei, per evitare lo spreco di carta, SI ad accumulatori di energia solare e musica acustica senza l’utilizzo di amplificatori.
“Mostrare e dimostrare come ridurre il proprio impatto ambientale è la nostra piccola ma grande missione – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa-  EcCo Festival è un’occasione per la sensibilizzazione dei singoli individui ma anche e soprattutto per creare rete tra tutte le realtà virtuose di cui il nostro territorio gode. Un percorso per tutti, dal più piccolo al più grande. E proprio per i più piccoli è stata pensata l’area “Piccole Azioni per Grandi Bambini”, dove sono previste attività di animazione e sensibilizzazione, attraverso laboratori e attività ludiche.
‘Piccole Azioni ma Grandi Soddisfazioni’ è il motto di Pulito è più Bello il cui scopo rimane quello di indirizzare verso una corretta gestione dei rifiuti, dove il recycle ed il reuse creano la base per una realtá sostenibile.”
La programmazione prevede l’apertura di tutte le aree e la presentazione del Festival dalle 17:00 alle 18:00.  Subito dopo si darà il ‘Via’ ai vari Work&Shop e laboratori. E alle 21:00 il dibattito che coinvolgerà  molti degli “attori” dell’economia circolare nel territorio.

ACQUISTA ADESSO IL TUO BIGLIETTO >>

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

undici + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.