Cerca
Close this search box.

Emergenza chirurgia a Modica: l’assessore Razza intervenga per risolvere il problema

La divisione di Chirurgia dell’Ospedale Maggiore di Modica la notte chiude per mancanza di medici. A seguito del decesso del dottore Piero Iemmolo, per un incidente, di un altro chirurgo che è, allo stato attuale, sotto infortunio, delle cinque unità ne restano in servizio solo tre e non possono garantire la turnazione h/24. “Purtroppo, è stata inevitabile la chiusura notturna per le emergenze, nelle more di risolvere a monte la carenza di dirigenti medici che si è determinata” – spiegano dall’Asp di Ragusa.
La Direzione Strategica si sta già attivando per ripristinare la condizione di normale assistenza chirurgica che il l’U.O.C. di chirurgia dell’ospedale “Maggiore” ha sempre erogato. Incalza la polemica anche perché si era pensato di chiedere in ausilio personale da Ragusa ma pare che non sia stato possibile. La gestione notturna delle emergenze nel reparto di chirurgia a Modica, dunque, temporaneamente passa nelle competenze dell’ospedale di Ragusa, nasce da difficoltà oggettive. “Ogni strumentalizzazione o polemica nei confronti dell’Asp di Ragusa appare strumentale e fuori luogo – dice l’on. Nino Minardo che fa da scudo all’Asp -. Piuttosto chiedo all’assessore regionale alla salute, Ruggero Razza, già ampiamente informato del problema, di aiutare il territorio ibleo a superare questa impasse ad esempio sbloccando le diverse istanze di mobilità che ci sono per far arrivare medici all’ospedale di Modica. La politica deve lavorare concretamente per dare soluzioni alle emergenze e sono certo che l’assessore Razza non consentirà ad un bacino così ampio come quello servito dall’ospedale Maggiore di Modica di avere un reparto di chirurgia chiuso per l’impossibilità di ottenere i nulla osta da parte di altre aziende, prima fra tutte l’ospedale Garibaldi di Catania, ai diversi professionisti che hanno fatto istanza di mobilità verso il nostro nosocomio”. Si aggiunga che, nel frattempo, le divisioni di Pediatria e Ortopedia di Modica sono state declassate da complesse a semplici.

402517
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Emergenza chirurgia a Modica: l’assessore Razza intervenga per risolvere il problema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto