
Domenica scorsa si è svolta una importante regata, “Fuori Rotta Sup Race”, inserita nell’estate Modicana, protagonista il SUP – acronimo di Stand-up paddle (Stare in piedi sulla tavola), che rappresenta sicuramente il nuovo sport dell’estate e che sta coinvolgendo sempre più giovani .
Questa nuova disciplina, a metà tra surf e canoa, permette di stare in piedi sull’acqua, remando con una pagaia in mano sopra una classica tavola, senza avere più bisogno di una barca per godersi il mare e la sua brezza!
Una pratica sportiva che ha anche una sua storia, in quanto praticata da millenni da molte popolazioni soprattutto native delle Hawaii e della Polinesia. Uno sport che assicura divertimento e che a differenza del Surf può essere praticato da tutti, giovani e meno giovani, da soli o in compagnia, uno sport completo che ti permette di ritrovare il tuo equilibrio, di abbronzarti e tonificarti divertendoti!… Basta solo saper nuotare!
“Come consigliera capogruppo della lista Modica 2018 – dice Rita Floridia- sono veramente contenta (essendo anche fra coloro che si è adoperata per la realizzazione di questa manifestazione), che nonostante il forte vento di domenica, la manifestazione si è svolta serenamente, eccetto qualche modifica al programma, riuscendo così nell’ intento di far praticare e conoscere sempre più questa nuova disciplina sportiva. Una manifestazione svoltasi all’ insegna del divertimento, che ha visto coinvolti numerosi surfisti e non che hanno remato sulle onde del mare, lasciandosi aiutare dal vento e dalle correnti”. La manifestazione, pensata quasi per gioco, è rientrata nel calendario ufficiale FISW Surfing.
“Ringrazio le Associazioni che hanno creduto e voluto l’organizzazione di questo evento, in particolar modo l’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Fuorirotta di Modica nella persona del suo Presidente Nino Agosta, le Associazioni Sportive Dilettantistiche “Al velico” di Modica e “Lakkios” di Siracusa.
Ringrazio la Lega Navale Italiana sezione di Pozzallo, col suo Presidente Luigi Tussellino” per la preziosa ed importante collaborazione.