Commentati in breve……….di Rita Faletti

0
380

Olimpiadi invernali 2026. Il tandem Milano-Cortina si aggiudica i giochi invernali 2026battendo la Svezia. Grazie all’impegno di chi ci ha creduto, Giancarlo Giorgettipiù di tutti, l’Italia questa volta porta a casa una vittoria. Quando i grillini stanno fuori dai piedi è possibile.
Le opposizioni, con il sostegno della Lega, hanno approvato un finanziamento di tre milioni a favore di Radio Radicale che continuerà a trasmettere con gioia dei suoi numerosi ascoltatori. All’analisi costi-benefici di Vito Crimi, sottosegretario pentastellato all’Editoria, un sonoro vaffa.Speriamo sia il primo di una lunga serie.
Patuanelli,5 Stelle: “Intensificheremo le politiche espansive che stanno dando grandi risultati.” Vuoi vedere che è nato un comico?
Speranza, Articolo Uno: “La sinistra deve riappropriarsi della questione sociale e della questione morale.”. Ma non c’è già qualcuno che se ne sta occupando? I 5 Stelle con l’abolizione della povertà e la Lega con la Pace fiscale?
Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni culturalidella Lega, ha confessato candidamente di non aver mai letto un libro. Questo si chiama dare a Cesare quello che è di Cesare.
In Francia, chi ha donato somme di denaro per il restauro di Notre Dame ha fatto sapere che rinuncerà alla detrazione fiscale. In Italia, i possessori di case abusive le mettono a rendita e pretendono che lo Stato risarcisca i danni causati da terremoto o dissesto idrogeologico.
Mafie. Lilli Gruber, giornalista e scrittrice, nonché conduttrice di Otto e mezzo: “Quattro regioni italiane sono sotto il controllo della mafia.” Verità incontestabile. Antonella Boralevi, scrittrice: “In Calabria le istituzioni e lo Stato esistono?” Me lo chiedo anch’io.
Immigrazione. Legalità e umanità per affrontare la questione in maniera razionale e pragmatica, evitando di incorrere nella solita distinzione manichea tra buoni e cattivi. I buoni, che vorrebbero accogliere tutti,icattivi, che vorrebbero i porti chiusi. Qualche tempo fa, a Otto e mezzo, con Furio Colombo, il buono, Lucia Borgonzoni, la cattiva, e Antonella Boralevi, la pragmatica con umanità. Lilli Gruber meno politicamente corretta del solito, ma sempre misurata. Con sorpresa, il manicheismo dei buoni comincia a rivelare qualche debolezza di pensierodi fronte al pragmatismo della ragione.
Effetti perversi del Decreto dignità di Di Maio. L’impresa può decidere di assumere il lavoratore in scadenza con un contratto a tempo indeterminato, oppure di assumere un altro lavoratore con un contratto nuovo a tempo determinato o di somministrazione. Può anche decidere di sopprimere il posto di lavoro.
Quota 100. In origine: 3 giovani per 1 pensionato. Oggi: 1 giovane su 2 pensionati. Salvinilasci i posti che occupa ai vari ministeri e si candidi alla direzione del Lotto.
BassamTibi, sociologo nato a Damasco e residente in Germania, ha detto che l’antisemitismo contemporaneo è una critica a Israele, personificato come l’ebreo mondiale che deve essere spazzato via. In Germania la situazione è preoccupante: nel 2018, a Berlino 1083 i casi di antisemitismo. Troppi immigrati dai paesi islamici?
Un invito al governo gialloverde: “Non cercate la colpa, trovate un rimedio; tutti sono capaci di lamentarsi” (Henry Ford).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

undici − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.