Nominata la Commissione elettorale per le elezioni del Libero Consorzio Comunale di Ragusa del 30 giugno

1
501

Nominata la commissione elettorale per le elezioni del presidente e dei consiglieri del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in programma il prossimo 30 giugno 2019.
Il decreto dell’assessore regionale alle Autonomie Locali Bernadette Grasso individua i componenti dell’Ufficio elettorale ch’è composto dal segretario generale del comune di Vittoria, Valentino Pepe, nella qualità di presidente nonché dai segretari generali di Santa Croce Camerina e Modica, Nadia Gruttadauria e Giampiero Bella, quali componenti. Le funzioni di segretario verranno, invece, espletate dal dirigente del comune di Vittoria, Alessandro Basile.
L’ufficio elettorale si insedierà nei prossimi giorni nella sede dell’ex Provincia e sarà supportato dall’ufficio di staff della segreteria generale
La nomina della Commissione Elettorale è uno degli adempimenti per procedere all’elezione del nuovo presidente del Libero Consorzio Comunale e dei 12 consiglieri provinciali. Si vota solo nella giornata di domenica 30 giugno 2019 e gli aventi diritto al voto in provincia di Ragusa sono 161, ovvero i sindaci e i consiglieri comunali degli undici comuni della Provincia di Ragusa. Vittoria non va alvoto perché attualmente è retta da una Commissione straordinaria in quanto il Comune è stato sciolto per mafia lo scorso 31 luglio.

1 commento

  1. Dato che la “Provincia di Ragusa” non esiste più (è stata abolita nel 2015) è preferibile, a mio parere, non utilizzare più l’espressione “provincia di Ragusa”. Per abitudine continuiamo ancora ad utilizzare tale espressione. In questo articolo, ad esempio, è scritto “i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni della Provincia di Ragusa”. Forse l’espressione ora la si usa in senso lato, come mera indicazione geografica, ma è comunque, a mio parere, un’espressione non corretta e un po’ fuorviante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

11 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.