IX Forum Regionale delle Polizie Locali giovedì e venerdì prossimi a Ragusa

0
657

IX Forum Regionale delle Polizie Locali giovedì e venerdì prossimi a Ragusa presso il Resort Poggio del Sole, organizzato dal Gruppo Maggioli.
I lavori si apriranno alle 9,30 con la partecipazione delle massime autorità, tra cui il Prefetto, Filippina Cocuzza, il Sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, e il comandante della polizia locale di Ragusa, Giuseppe Puglisi. Alle 10,30 la prima sezione che si occuperà di “Misure di sicurezza urbana introdotte dalla L. 132/2018 (conv. D.L. 113/2018) ai progetti di legge di riforma della Polizia Locale”.
La sessione pomeridiana sarà diversifica visto che saranno vari i tempi trattati in sezioni diverse. In particolare si parlerà di:
– “Nuove procedure di applicazione del sequestro della confisca e del fermo dei veicoli” con il Vice Comandante Roma Capitale, Massimo Ancillotti; “Rifiuti urbani: la figura dell’ispettore ambientale con nomina comunale(moderatore Raffaele Falconieri, Comandante della Polizia Provinciale di Ragusa).
– Accertamento e contestazione degli illeciti – violazioni alle norme locali” con Rosa Bertuzzi, Consulente ambientale, autore di pubblicazioni in materia(moderatore Maria La Rosa, Comandante Polizia Locale di Santa Croce Camerina);
– “Novità normative in materia di attività economiche, N.C.C. e Taxi, locazioni turistiche, commercio su aree pubbliche, a cura del Dirigente del Comune di Cascina, Paola Rosellini(moderatore Rosario Cannizzaro, comandante polizia locale Modica).
Venerdì mattina si parlerà:
– “Ordinanze per la sicurezza urbana: possibilità e limiti dopo la l.132/2018, I divieti di accesso urbano”, a cura del Comandante Polizia Locale di Pistoia, Sergio Bedessi, e dell’avvocato Fabio Piccioni, del Foro di Firenze(moderatore Marina Sgarlata, comandante polizia locale di Scicli);
– “Infortunistica stradale. Le attività di polizia giudiziaria nelle indagini di infortunistica stradale alla luce delle ultime novità in materia di omicidio stradale lesioni stradali”, a cura del Roberto Balzi, funzionario Polizia Locale Roma Capitale;
– “Il controllo del cittadino straniero. Le procedure operative di controllo, l’identificazione personale, il controllo documentale, e gli atti da redigere anche alla luce della recente normativa”, con il Consulente, esperto internazionale Raffaele Chianca, già Ispettore Superiore della Polizia di Stato(moderatore Cosimo Costa, comandante polizia locale Vittoria);
– “Le novità introdotte dal CCNL 21 maggio 2018 per la Polizia Locale, I recenti interventi in materia di assunzioni a cura di Ignazio Baglieri, Segretario Generale della Città Metropolitana di Catania(moderatore Anna Dibennardo, comandante polizia locale Comiso).
Le sessioni inizieranno alle 9,30 e alle 14,45.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

15 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.