Domenico Pisana ospite in Calabria dell’Unitre di Tropea

0
295

Il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, sarà ospite in Calabria, a Tropea, il prossimo 4 aprile, per presentare il poeta calabro Emanuele Aloisi, nel quadro di un evento organizzato dalla locale Sezione dell’Unitre con il patrocinio del Comune di Tropea e dell’Associazione Libera di Vibo Valentia.
Pisana illustrerà, presso l’Hotel Tropis alle ore 17,30, la seconda raccolta poetica “Il mare nell’anima “ di Emanuele Aloisi, pubblicata da Gnasso Editore, mentre il prof. Nicola Rambolà dialogherà con l’autore; l’attrice Loredana Corrao declamerà poesie tratte dalla silloge con accompagnamento musicale del M° Franco Arena. Ospiti d’onore dell’evento saranno la mamma di Matteo Vinci, vittima della ‘ndrangheta; le mamme di Francesco Prestia Lamberti e Francesco Vangeli, giovani vittime della malavita organizzata.
“La poesia di Emanuele Aloisi – afferma Domenico Pisana – è pensiero che si fa tormento e che tocca vari temi del grande mare della vita: dall’amore all’odio; dalla criminalità all’omertà, dall’indifferenza sociale alla ricerca del bene, dagli affetti familiari alla malattia; dalla ricerca della fede alla fragilità delle relazioni; una poesia, insomma, impregnata di quella “parresia” greca che è la libertà di dire tutto con il “coraggio” della denuncia, e che il poeta paragona al pane, del quale deve conoscersi il sapore in attesa che possano maturare spighe di verità. Ringrazio gli organizzatori dell’evento – conclude Pisana – per l’invito rivoltomi a parlare dei poesia di Aloisi, il quale vive il verso come un “bene necessario” con il quale incarnarsi nella quotidianità della vita che assilla ogni uomo; ciò appare ben evidente nella sua nuova raccolta, ove c’è un pensiero poetante che unisce realtà e immaginazione e che si fa coscienza civile che denuncia ciò che rende infelice la vita nel suo rapporto con la terra e con gli altri”.
L’evento sarò moderato dalla giornalista Vittoria Saccà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

sedici + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.