Monterosso Almo. Approvato il progetto del servizio civile internazionale

0
581

Il circolo “Arci 25 aprile” di Monterosso, promotore di un progetto a largo respiro, dal titolo “Coloriamo Monterosdo”, si è attivato in questi mesi per realizzare un campo estivo con il Servizio Civile Internazionale, per la realizzazione di un primo stralcio del progetto, consistente nella coloritura artistica dell’inferriata di recinzione di villa Poggio Angeli; realizzazione di 4 murales sul muro sottostante l’inferriata di villa Poggio Angeli, collocazione, lungo la statale SS. 194 che da villa Poggio Angeli conduce verso l’ingresso del paese, di 6 pannelli riportanti scene di alcuni film girati a Monterosso Almo. Infatti “Ridipingere il luogo in cui si vive vuol dire riattivare la partecipazione della comunità e fare qualcosa di bello e di giusto con le proprie mani non solo per sé ma anche per gli altri, un messaggio importante di rispetto e di collaborazione che rafforza il significato delle opere che si andranno man mano realizzando”.
Il Servio Civile Internazionale ha espresso parere favorevole per la realizzazione del campo estivo. Arriveranno a Monterosso Almo 11 ragazzi, provenienti da tutte le parti del mondo, e vi resteranno per 2 settimane dal 22 luglio 2019 in poi. A tale scopo si è costituito un team tecnico composto da artiste monterossane, che curerà la direzione artistica dei lavori. Il tema scelto è l’Arte Contadina. Il Liceo artistico di Modica, partner del progetto, farà elaborare dai ragazzi dei bozzetti su cui poi si andrà a lavorare. Si tratta di valorizzare l’identità della nostra comunità recuperando, per una sua riscoperta, in primo luogo, i temi e i contenuti della tradizione contadina attraverso una rappresentazione pittorica e artistica (murales) degli aspetti più importanti che la caratterizzano.
Il tutto si trasformerà in un imprescindibile volano, per uno sviluppo economico sostenibile di Monterosso Almo, in grado di favorire le attività imprenditoriali già in fase di radicamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.