Stefan Damian, docente romeno dell’Università Babeş-Bolyai, traduce la poesia di Domenico Pisana

0
610

Prosegue l’attenzione di riviste letterarie internazionali sul Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana.
Ştefan Damian,(nella foto) poeta, narratore e traduttore di letteratura italiana in romeno, membro della Associazione Internazionale dei Critici Letterari, ha infatti pubblicato sulla rivista cartacea di poesia “TRIBUNA n. 395 , del Febbraio 2019, alle pagine 15 e 16, diverse poesie inedite di Pisana, traducendole nella lingua romena. Si tratta delle poesie dal titolo: Eppure è li, In attesa dell’umano , Su ali d’aquila, I confini, E il mio cuore oltrepasserà il guado e Dicembre. Quest’ultima era stata anche interpretata in una Video poesia di Diego De Nadai , regista, narratore e donatore di voce della Sardegna, che si trova su youtube.
Stefan Damian è attualmente docente di letteratura italiana presso il Dipartimento di Lingue Romanze dell’Università Babeş-Bolyai. Ha pubblicato diversi romanzi e volumi di racconti, come anche numerosi saggi scientifici. Ha al suo attivo numerose traduzioni in e dall’italiano.
“Ringrazio Stefan Damian – afferma Domenico Pisana – per questa sua attenzione verso la mia poesia; con la sua traduzione mi offre la possibilità di allargare l’orizzonte della mia attività poetica e letteraria, ponendo le basi per creare ponti di collegamento culturale con la mia Modica, città di storia e di cultura nonché di attivare confronti internazionali attorno alla poesia, che non è gioco di parole ma una forza propulsiva capace di “rifare l’uomo dentro” – direbbe Quasimodo. Scrivo infatti le mie poesie sognando un nuovo Umanesimo, sperando che l’uomo possa riscoprire la sua umanità e quindi l’altro”.
Per la cronaca va detto che della poesia di Domenico Pisana si sono già occupati “Il Giornale Italiano de Espana” di Madrid, il Giornale on line “L’ItaloEuropeo Independent” di Londra, la rivista francese “La Voce” di Parigi, la rivista letteraria internazionale Galaktika Poetike “ATUNIS“, il quotidiano on line dell’Arabia Saudita “Sobranews.com”, la rivista letteraria greca on line “ΔΙΗΓΗΜΑΤΑ & ΠΟΙΗΜΑΤΑ”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

uno × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.