Cerca
Close this search box.

Flc Cgil. Pensionamenti del Personale Docente e ATA nelle Scuole Provincia di Ragusa. L’esodo di 161 unità è provvisorio. Attese conferme dall’Inps

Saranno circa 161 i dipendenti della Pubblica Istruzione nella provincia di Ragusa che andranno in pensione a partire dal 1 settembre 2019.
Sono i docenti e gli ATA (Assistenti Amministrativi – Assistenti Tecnici – Collaboratori Scolastici) in servizio nelle 55 Istituzioni Scolastiche della nostra provincia che hanno maturato i requisiti previsti dalla Legge Fornero.
Si tratta comunque di un dato assolutamente provvisorio in quanto manca ancora l’accertamento del diritto da parte dell’INPS.
Il numero è destinato ad aumentare poiché, com’è noto – afferma Adriano Rizza, Segretario Generale FLC CGIL Ragusa – con il Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” che include la tanto discussa e bramata QUOTA 100, il numero dei pensionamenti nel mondo della scuola, e non solo, è destinato ad aumentare e pare che a livello nazionale raggiungerà circa 90.000 unità solo nel settore della Pubblica Istruzione.
E’ per questo che come FLC CGIL abbiamo deciso di organizzare delle assemblee sindacali nei tre comuni più importanti della nostra provincia (IIS Fermi di Vittoria il 6 febbraio alle 11:30, L.S. Fermi di Ragusa il 7 febbraio alle 08:30 e IIS Galilei-Campailla di Modica il 7 febbraio alle 11:30), per spiegare, grazie anche al supporto di Franco Renna, funzionario del settore INCA CGIL di Ragusa, le più importanti novità introdotte da questo Decreto Legge, quali i requisiti bisogna possedere e le eventuali conseguenze che ne scaturirebbero nel caso di riconoscimento del diritto.
Quella delle assemblee sindacali sarà anche l’occasione per affrontare un altro importante argomento come quello della mobilità (domande di trasferimento) la cui pre-intesa è stata già siglata il 31 dicembre 2018. Un tema altrettanto delicato che riguarda anche migliaia di lavoratori del sud che si trovano bloccati nelle scuole del nord Italia e che sperano di ricongiungersi, quanto prima, alle loro famiglie.

388888
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top