
L’ Ente Liceo Convitto di Modica ha organizzato un incontro in programma venerdi alle 18 su “Dalle verità rivelate alle fake news. Avventure e disavventure della verità” a cura di Loredana Cardullo , Ordinario di Storia della Filosofia Antica- Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania.
La discussione verterà sulla nascita e sulla storia del concetto filosofico di verità ( Aletheia) a partire dalla cultura mitologica ( Esiodo ) , attraverso passaggi fondamentali rappresentati da grandi personalità della storia del pensiero antico, che segnano la graduale e lenta evoluzione del concetto di verità da forme ancora legate alla poesia, al mito , alla religione ( Parmenide, Platone), verso aspetti sempre più laici e scientifici (Aristotele). Si dimostrerà poi che nella tarda antichità, con i filosofi neoplatonici nello specifico, la verità torna ad essere, da frutto di scavo intelligibile e dimostrazione logica , nuovamente oggetto di rivelazione divina, questa volta però attraverso “uomini divini”, quali sono i grandi capiscuola del pensiero arcaico e classico.
Si concluderà mettendo in luce un’ analogia tra quanto accade oggi alla verità , violentata e calpestata dai divulgatori di fake- news e le disavventure che la stessa visse in età classica a causa del movimento sofistico, fautore di una forma di soggettivismo e relativismo gnoseologico e morale, che li ha fatti definire antesignani dell’odierno movimento post-verità ( post-truth).