L’acconto dell’incentivo d’intesa con le organizzazioni sindacali della Dirigenza dell’Asp Ragusa, secondo le indicazioni dell’Organo di Controllo, sarà erogato. Purtroppo, allo stesso modo, non sarà erogato quello del Comparto perché, ad eccezione della Cisl, le altre sigle sindacali non hanno voluto sottoscriverlo “nonostante più volte sollecitate, caso più unico che raro”. La Direzione Strategica ha chiesto all’OIV – Organismo Indipendente di Valutazione – di chiudere la valutazione entro gennaio 2019 per potere erogare direttamente il saldo che spetta ai lavoratori del Comparto.
«Sono fortemente rammaricato nel dover prendere atto che il secondo acconto del premio incentivante non potrò essere erogato al personale del Comparto» – le parole de Commissario Straordinario, Salvatore Lucio Ficarra – «dopo avere constatato che, nonostante, le OO.SS. invitate, per ben due volte, a partecipare all’incontro per la definizione dell’ulteriore accordo per l’erogazione del secondo acconto produttività per gli anni 2017/2018 non si sono presentate.»
La Direzione Strategica, inoltre, respinge le accuse che le vengono rivolte circa l’assenza “di dialogo e confronto” con i sindacati. “Nello stesso tempo ringraziamo il comportamento collaborativo dimostrato dalle organizzazioni sindacaliu della Dirigenza e della Cisl – dice la direzione strategica -. Tuttavia, auspichiamo che si possa riprendere un percorso virtuoso che potrà portare solo beneficio agli Operatori dell’Azienda Sanitaria”.