Cerca
Close this search box.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il regolamento di esecuzione per il Cioccolato di Modica IGP

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di oggi 15 ottobre 2018 il regolamento di esecuzione (UE) 2018/1529 della commissione dell’8 ottobre 2018 recante iscrizione di una denominazione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette «Cioccolato di Modica» IGP

La Cmmissione Europea, visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, visto il regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari , in particolare l’articolo 52, paragrafo 2, considerando quanto segue:
A norma dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012, la domanda di registrazione della denominazione «Cioccolato di Modica» presentata dall’Italia è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Poiché alla Commissione non è stata notificata alcuna dichiarazione di opposizione ai sensi dell’articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012, la denominazione «Cioccolato di Modica» deve essere registrata,
HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:
Articolo 1: La denominazione «Cioccolato di Modica» (IGP) è registrata.
La denominazione di cui al primo comma identifica un prodotto della classe 2.2. Cioccolato e prodotti derivati dell’allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.
Articolo 2: Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Soddisfazione del Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica.

381683
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il regolamento di esecuzione per il Cioccolato di Modica IGP”

  1. @ oltre & compagni :
    “ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori” – Matteo 5

    Posso dirvi che il fu Ruta dopo essere fuori-uscito dal CTCM (futili i motivi . .) , scatenò una guerra totale contro il consorzio , portata avanti senza esclusioni di colpi .
    Dopo la sua”dipartita”fu il figlio ad ereditarne il prosieguo .

    Questo accanimento ha portato la reazione dei”combattenti resistenti” , che hanno contrastato con una contro-offensiva impari .
    Qualcuno fece presente ad un consigliere comunale (Paolo) ed ad un consigliere provinciale (Sebastiano) che il CTCM era in”ritirata”. Questi diedero “fiato alle trombe”(la stampa) , portando a conoscenza dei cittadini gli accadimenti .
    Il giorno 8 dicembre di qualche anno fa vi fu la svolta . . . nel giorno dell’Immacolata , ai “resistenti” in disfatta si unì l’attuale Direttore accorso allo “strombazzare”degli organi di stampa locale .
    Successivamente , altri modicani si unirono nel contrasto al disfattismo .

    Per sicuro senza l’azione disfattista portata contro il CTCM , ed il “serrate le fila”dei soci , non si sarebbe arrivati all’importante risultato oggi ottenuto .

    <>

    Volenti o nolenti PRIMI in Europa , e non è che ” l’inizio” . . .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto