Cerca
Close this search box.

L’associazione Mozart Italia (Ami) sede di Modica si appresta alla seconda serata di Amigiovani con Salvatore Midolo al pianoforte

Sarà Salvatore Midolo, un pianista giovane, ma già abbastanza apprezzato, a salire sulla ribalta questo giovedi, per il secondo dei tre appuntamenti rivolti dall’Associazione Mozart Italia (AMI) sede di Modica, ai giovani artisti: AMIGIOVANI. Allievo della Professoressa Cristina Zago presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini (ISSM) di Catania, Salvatore Midolo ha intitolato “Tra poesia, arte e musica negli anni di pellegrinaggio di Franz Liszt” il suo concerto durante il quale eseguirà: Vallée d’Obermann, Après une Lecture de Dante Fantasia quasi Sonata, Les Jeux d’eaux à la Villa d’Este, Tarantella.
«Franz Liszt è considerato uno dei più grandi virtuosi dell’800, se non di tutti i tempi – ricorda la Professoressa Cristina Zago commentando i brani del repertorio che il suo allievo presenterà al concerto del 21 giugno – i brani che saranno eseguiti sono tutti rappresentativi dello stato d’animo nelle varie e mutevoli fasi della vita del maestro ungherese. Il percorso musicale ha inizio dalla Svizzera dove il maestro giunge insieme a Marie d’Agoult che ha abbandonato il marito e due figlie. Dalla Svizzera all’Italia dove le composizioni sono ispirate alle letture di Dante, soprattutto di natura amorosa (Paolo e Francesca) ed infine ai giochi d’acqua di Villa d’Este ed alla Tarantella. L’anima romantica e passionale di Liszt – conclude la professoressa Cristina Zago nella sua presentazione – è ben rappresentata nei brani proposti da Midolo nel concerto.»
Ma in questa seconda proposta rivolta ai giovani AMI …”ringiovanisce” ulteriormente. La serata sarà, infatti, aperta da una breve esibizione del Coro Monti Iblei diretti dalla professoressa Gianna Rizza, «con i piccoli felici già adesso per il loro concerto» come ricorda Anna Maria Spoto Presidente di AMI e promotrice del coro dei giovanissimi.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top