Giornate FAI anche a Modica. Riceviamo e pubblichiamo

0
856

Gentile Redazione,
anche quest’anno si celebra la giornata del FAI. E’ davvero un’iniziativa che seguo sempre con molto interesse ed attenzione.
Proprio grazie a quanti si spendono, in queste giornate, per questa iniziativa, molti come me hanno l’opportunità di rendersi conto di quanta ricchezza, a volte anche nascosta o poca nota ci circondi. Per quanto riguarda il nostro territorio ed in particolare la città di Modica, credo sarebbe opportuno inserire nei circuiti da valorizzare, non solo i monumenti, ma anche i vicoli nascosti che compongono la rete del nostro centro storico e dei Quartieri storici . A tal proposito rimango ogni anno deluso dal fatto che non viene mai presa in considerazione l’idea di rendere accessibile la chiesa rupestre di Santa Venera ( di cui allego foto ). La grotta ( di proprietà del CSCM ) ospita un affresco
che è sempre più danneggiato. Possibile che una così importante testimonianza della storia del quartiere più antico di Modica ( Vignazza ), sia completamente abbandonata? E’ possibile che ( la proprietà ) non riesca almeno a fare la scerbatura davanti alla grotta? Mi rendo conto che la messa in sicurezza del sito comporta l’impegno di risorse economiche. Basterebbe solo spostare il materiale di riporto ( non più di 2 metri cubi) e le erbacce. In questo modo almeno gli appassionati di archeologia potrebbero accedere davanti alla grotta per fare qualche foto.
Se non si fa qualcosa, quel poco che rimane è destinato a perdersi, con buona pace delle intenzioni pregevoli di quanti hanno acquistato la grotta.
Auspicando iniziative costruttive vogliaTe gradire i miei saluti.

Francesco Galazzo

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.