
MODICA, 15 Febbraio 2026 – Un’area di oltre 4.000 metri quadrati, un tempo cava di pietra calcarea, trasformata in un deposito illegale di rifiuti pericolosi. È quanto scoperto dagli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica, che hanno denunciato in stato di libertà un 56enne modicano alla Procura della Repubblica di Ragusa.
La discarica era stata abilmente occultata dalla fitta vegetazione circostante, rendendo difficile l’individuazione dall’esterno. Una volta fatto accesso all’area, i poliziotti si sono trovati di fronte a uno scenario di grave degrado ambientale: resti di auto, moto e camion abbandonati, fusti contenenti olio esausto e materiale sanitario e grandi quantità di plastica in avanzato stato di decomposizione.
Data la gravità del ritrovamento, l’operazione ha visto il coinvolgimento di una vera e propria task force composta da Vigili del Fuoco, ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), Polizia Provinciale e Personale del Comune di Modica.
Il timore principale riguarda la fragilità del terreno calcareo. Le verifiche tecniche hanno evidenziato un concreto rischio di infiltrazioni nella falda acquifera. Per questo motivo, sono stati effettuati prelievi di campioni di terreno e materiali per determinare l’esatta entità della contaminazione e la presenza di sostanze altamente pericolose.
Il 56enne, proprietario dell’area e identificato come responsabile della gestione del sito, deve ora rispondere dei reati di inquinamento ambientale e gestione illecita di rifiuti speciali e pericolosi
Oltre alla denuncia, all’uomo è stato intimato l’immediato ripristino dei luoghi attraverso un massiccio intervento di bonifica a proprie spese.






7 commenti su “Modica, discarica abusiva in una cava: denunciato un 56enne”
Ma dove si trova questo spettacolo! Peccato per le auto vandalizzate
GTV
Non è difficile, dove si trovano le Latomie a Modica? E troverà il posto.
Soldi 💰 , soldi 💰 e 💰 soldi , cosa non si fa per i soldi 💰????
@Gino mi spiace ma non so dove sono le latomie di Modica. Potrebbe dirmi?
Qualcosa non mi convince…
A me sembra che qualcuno abbia fatto scoppiare uno scandalo..per vendetta..
Conosco i luoghi ed il proprietario…e vorrei sapere chi ha avvisato la polizia…
C’è forse un mandante dietro tutto questo??
Magari anche un ricatto!!
Chi vivrà vedrà…
Ma perché proteggere questo individuo con l’ anonimato ? Si riporta la notizia e poi si protegge con un alone di mistero. Oltre a fargli bonificare l’area ,bonificatelo economicamente per tutto il danno arrecato all’ambiente e alla comunità.. È forse il sito di ” cava d’ispica “la latomia sacrificata da questo folle ?
@Rosalba non e a cava d’ispica.