Basket. Ragusa rimonta dal -15, forza l’overtime, ma si arrende a Brindisi

Un grande Brown non basta alla SuperConveniente (senza Adeola) nella trasferta pugliese: 96-95
Tempo di lettura: 2 minuti

IL TABELLINO

Dinamo Basket Brindisi-SuperConveniente Virtus Ragusa 96-95 d.1t.s.

Dinamo Brindisi: Greco 3, Pantile, Costabile 7, Stankovic 16, Paciulli ne, Esposito, Pulli, Gonzalez 33, Di Ianni 20, Sapiega 12, Cisse ne. All.: Cristofaro

SuperConveniente Virtus Ragusa: Brown 26, Cardinali 10, Piscetta 4, Fabi 20, Tumino 4, Adeola ne, Guastella ne, Peterson 7, Lanzi 8, Ianelli 16. All.: Di Gregorio

Arbitri: Procacci di Corato (Ba) e Tornese di Monteroni di Lecce (Le)

Parziali: 18-14; 42-36; 66-62; 88-88.

Note. Usciti per cinque falli: Peterson (R)

BRINDISI, 07 Febbraio 2026 – Una buona prova di carattere non basta alla SuperConveniente Ragusa, che nel match valido per la 19.ma giornata del campionato di Serie B Interregionale, cede di misura al PalaZumbo dopo un overtime: la Dinamo Brindisi si impone 96-95. La Virtus, dopo aver rimontato dal -15, aveva agganciato l’overtime grazie a Fabi, ma non è riuscita ad amministrare tre punticini di margine nel supplementare, che premia i pugliesi (8 vittorie su 8 fra le mura amiche). Ragusa è alla seconda sconfitta consecutiva. Non bastano i 26 punti di Brown e l’ottima ripresa di Fabi e Ianelli.

Con Adeola al seguito della squadra, ma inutilizzabile per la terza gara di fila, la Virtus ricomincia con Lanzi e Ianelli in cabina di regia, assieme a Brown, Fabi e Peterson. Nel primo quarto la Virtus tocca anche il +5, sparacchia un po’ dalla lunga distanza e subisce il ritorno dei padroni di casa, che si concretizza col sorpasso di Greco (a segno con la tripla) e Costabile: 18-14 al 10’. Il primo campanello di allarme per coach Di Gregorio suona quasi subito: i pugliesi costruiscono un 12-0 di parziale a cavallo dei due quarti e allungano pericolosamente sul 25-14 (al 12’). La SuperConveniente, trascinata da Brown e Peterson, torna in linea di galleggiamento (29-29 al 17’), ma una ulteriore sgasata di Gonzalez – già 18 punti a metà gara – segna il nuovo allungo brindisino, contenuto solo da una tripla di Tommy Lanzi. E’ la seconda a bersaglio in tutto il primo tempo, in cui Ragusa tira 2/11 dall’arco. La Dinamo guida 42-36 al 20’.

Ianelli battezza con una tripla l’avvio del terzo quarto, ma Brindisi trova ritmo in attacco, compone un altro parziale di 9-0 e per la prima volta si sgancia oltre la doppia cifra di vantaggio (50-39 con Pulli). Ragusa sbanda e non trova contromisure alla vena degli avversari nel tiro da fuori: vanno a segno Di Ianni e il solito Gonzalez (56-43 al 25’). Brindisi allunga fino al +15, prima della reazione di Brown e Cardinali. La SuperConveniente rimane aggrappata e con un colpo di coda (tripla di Fabi e canestro di Brown) si riporta ad appena due possessi: 66-62 al 30’. La partita è completamente riaperta. Cardinali stoppa subito il nuovo tentativo di fuga di Gonzalez (73-68 al 32’). Ma è ancora il play di origine venezuelana a scavare il solco fra le squadre, con la Virtus costretta a rincorrere: 86-78 al 38’. Ianelli con la terza tripla della sua serata riporta la SuperConveniente sul -5, costringendo Cristofaro all’immediato timeout. Si entra nell’ultimo minuto e mezzo con una buona dose di errori e di tensione. Brown si carica i compagni sulle spalle e realizza quattro punti di fila (86-85 a 18” dal termine), Di Ianni fa 2/2 dalla lunetta, l’ultimo tiro è di Fabi che lo manda a bersaglio e spedisce la partita all’overtime: 88 pari.

L’inerzia gira dalla parte di Ragusa che è bravissima a prendersela: Fabi segna il primo vantaggio dal 13-14 dell’avvio, uno strepitoso Ianelli bombarda dai 6 metri e 75: 90-93 al 42’. La Virtus non riesce ad amministrare il vantaggio, seppur minimo, Sapiega completa un parzialino personale di 4-0 e stavolta l’arrivo in volata condanna la SuperConveniente al secondo k.o. consecutivo. Urge ripartire, già da domenica prossima, in casa, contro Molfetta.

 

 

© Riproduzione riservata
591018

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto