Notte di follia al “Guzzardi” di Vittoria: sanitari feriti. Paziente va in escandescenza

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, 05 Febbraio 2026 – Non c’è pace per i presidi di emergenza della provincia di Ragusa. Dopo i recenti fatti di cronaca al “Giovanni Paolo II”, la violenza esplode nel cuore della notte al Pronto Soccorso del Guzzardi di Vittoria. Il bilancio è amaro: due sanitari feriti, danni alla struttura e un senso di insicurezza che ormai rasenta la rassegnazione.

Erano circa le 22:30 di ieri quando un uomo, noto come paziente psichiatrico, ha fatto irruzione nei locali del PS esigendo un ricovero immediato. In pochi istanti, dalle parole si è passati alla furia cieca: l’uomo è andato in escandescenza, scagliandosi contro medici e infermieri e abbattendosi con violenza sugli arredi e le attrezzature del reparto.

Solo il tempestivo intervento della guardia giurata in servizio ha evitato il peggio. In un clima di terrore collettivo, tra i pazienti in attesa e il personale sotto shock, la guardia ha cercato di contenere l’aggressore e fare scudo ai presenti, mettendo a rischio la propria incolumità.

Soltanto intorno alla mezzanotte una pattuglia dei Carabinieri è giunta sul posto per dare man forte e formalizzare l’intervento.

Grazie alla professionalità e al sangue freddo dei sanitari e dell’addetto alla sicurezza, il soggetto è stato infine riportato alla calma.

Questo episodio solleva interrogativi urgenti sulla sicurezza nei presidi ospedalieri di frontiera. Se da un lato la presenza della guardia giurata si è rivelata fondamentale, dall’altro la carenza di pattuglie sul territorio lascia i Pronto Soccorso scoperti in quelle “finestre di pericolo” che possono diventare fatali.

 

foto Franco Assenza

© Riproduzione riservata
590789

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto