Al Quasimodo, si presenta il libro “Di miseria, amori e nobiltà” di Natale Massenzio

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 09 dicembre 2025 – Sarà dedicato a Natale Massenzio il VII sabato letterario del Caffè Quasimodo, che si terrà il prossimo il 13 dicembre al Palazzo della Cultura, alle ore 17.30.
Al centro della serata il libro di poesie “Di miseria, amori e nobiltà”, che avrà come relatore lo scrittore Nicola Colombo; l’incontro sarà arricchito dalle letture di Maria Giunta, Antonietta Emmolo e Antonella Monaca, e da intermezzi musicali alla chitarra a cura del M° Lino Gatto, Direttore artistico del Caffè Quasimodo.
Natale Massenzio è nato a Pozzallo. Raggiunto il diploma di ragioniere ha intrapreso la carriera in qualità di dirigente all’interno di una Cooperativa agricola. La passione per la scrittura lo ha accompagnato per lunghi anni, pubblicando vari libri di racconti: “C’era una volta a Pozzallo”, “C’era una volta…I racconti degli Iblei” , “Oltre la Storia, le storie”; si tratta di testi in cui sono presenti veri e propri spaccati di vita sparsi qua e là, racconti che descrivono aspetti di vita sociale colti nella loro essenzialità e semplicità.
Nella sua nuova opera Natale Massenzio narra pezzi di una esistenza adolescenziale e giovanile, intrecciati in filmati della memoria ricchi di messaggi e valori che il tempo non ha cancellato.

© Riproduzione riservata
585609

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

15 commenti su “Al Quasimodo, si presenta il libro “Di miseria, amori e nobiltà” di Natale Massenzio”

  1. Lo sto cercando anch’io , mi è stati detto che in un noto social sono stati pubblicati alcuni capitoli , ma devo verificare.

  2. Orazio ispettore privato

    .” …Aspetti di vita sociale descritti nella loro essenzialità….ecc ecc ” ….è questo il punto , cioè rispetto alla mia ricerca : ” Che cosa differenzia nell ‘essenzialità la vita sociale che si svolgeva negli anni 50 , 60 , 70 , 80 , 90 e anche prima e quella di adesso ? …. focalizzare questo è molto importante ! Ne approfitto per esortare tutti gli intellettuali , che si trovano a passare da qui , a scrivere trattati , libri 📚 voluminosi , analisi sociologiche e antropologiche , per evidenziarne le differenze e le cause , libri di poesia e opere letterarie .Non è una questione di poco conto , ma di fondamentale è vitale importanza , attiene alla vita nella sua essenza , per i cristiani alla salvezza e alla dannazione. Dal mio punto di vista è molto in generale , dal confronto tra presente e passato , ravviso al presente una vita più cupa , rigida , schematica e geometrica , su binari fissi o percorsi già tracciati , dalle relazioni più fredde e formali , più legate all ‘apparire e allo sfoggio di qualità e risultati , più protesa e impegnata in scalate verso mete più o meno importanti . Vedo una vita meno intensa e ricca di vissuti , emotivamente e sentimentalmente profondi , una vita al presente in cui tutte le dimensioni sono subordinate e ostacolate , da priorità di ordine materiale e esibizionista , per ottenere gratificazioni effimere e perciò stesso momentanee , in un vano girare senza mai raggiungere la destinazione. Ma una mia impressione. Invito ribadisco, tutti gli intellettuali a cogliere la differenza tra la vita presente e passata , altrimenti non sarà mai possibile un cambio di rotta , dal punto di vista umano e esistenziale . Non solo gli uomini saranno sospinti , dai venti dell ‘epoca a passeggiare il sabato sera nei luoghi dei consumi , ma anche a ricercare più o meno inconsapevolmente nei dépliant il senso delle loro esistenze e non più nelle bibbie cattoliche o evangeliche .

    1
    1
  3. Simpatizzante di che ? Delle previsioni azzeccate o meno della fine del Mondo ? Dell ‘ esistenza dei veri apostoli di Cristo , attivi dalla fondazione ad opera di Cristo fino alla data della seconda fondazione ? Dell ‘esistenza o meno dell ‘ inferno, dove si dovrà tremare comunque ? Non potendosi tradurre diversamente o spostare le virgole o mettere due punti ? Delle vocali arbitrariamente poste al pentagramma o meno ? Dell ‘esistenza dell’ anima soltanto del buon ladrone , se diamo per buoni i due punti posti dalla Sibilla del tempio di delfi ? Della parabola del ricco epulone , dove l ‘essenza del suo insegnamento sarebbe nel sudare e aver sete , nel luogo dove non si può essere senza anima ? Del capo del capro da porlo nel comodino ? Adepto della setta delle chiese consociate della rivelazione : Miale Milazzo

    1
    1
  4. Mago Bradamante il profeta nero

    Le sette sono da annoverare tra i sette flagelli dell ‘ epoca contemporanea : insieme al consumismo , alla mercificazione dell ‘ uomo , alla ricerca esclusiva di comodità e visibilità , di gloria e successo , alla strumentalizzazione dei corpi e del sesso al solo piacere , alla strumentalizzazione della guerra e degli uomini al profitto x il profitto. Non si comprende perché gli stati non approntino una legislazione adeguata per salvare i cittadini dalla spire del serpente satanico , dall ‘imbroglio , dalla falsificazione sfacciata delle scritture , con lenizioni , sostituzione di termini , alterazioni di significato, con uso artato della punteggiatura , che unito alla conseguente interpretazione letterale di quanto falsificato , si impadronisce di menti , anima e corpo , di cittadini che vengono strumentalizzati e costretti a impiegare la vita per arricchire società per azioni . Uno stato non si può dire democratico se permette , che i propri cittadini siano circuiti da organizzazioni malefiche e lucrose , resi burattini e automi di meccanismi macroazientali e per il profitto straniero , uno stato non può permettere la schiavizzazione dei propri cittadini , costretti all ‘isolamento e alla morte per coerenza all ‘ imbroglio satanico . Occorre una legislazione procedurale e penale per purgare dalla bestia della falsa religione , gli stati democratici , devono emanciparsi da babilonia la grande , guidata da ricchi banchieri e fabbricanti di armi , sottomessa al dio profitto , che deve anche esportare sette blasfeme e sataniche .

  5. Ho avuto una divergenza di opinioni con alcuni adepti di una setta di origini massoniche , dall ‘ allora sono vittima di appostamenti e inseguimenti , ma anche di danneggiamenti e furti . Delegano a stranieri di rubare , avvertendo di usare l errore di fatto per esimersi e discolparsi , nel caso siano colti sul fatto . Adesso mi hanno danneggiato un muro , dopo avermi rubato della legna , proprio nello stesso posto dove avevano rubato i frutti . ed erano stati acciuffati dalla forze dell’ordine ” gli incaricati. Adesso il vaso è colmo , ho deciso di denunciare la setta !!!

  6. Michela Catalabiano

    A me fanno impressione , emanano una strana energia satanica ben mimetizzata , lavata e lustrata in felicità apparente e falsa , tipica dei lupi travestiti da pecora , che dispensano larghi e generosi sorrisi
    , guardandoti con gli occhi a fessura , presumibilmente la stessa energia di quell ‘ uomo che inseguiva san Paolo elogiandolo , ma con tale insistenza , che san Paolo fu costretto a esorcizzarlo da uno spirito immondo . Chissà quanti spiriti d’inganno lasciano nelle case , sconsacrandole . Così dove non arrivano loro , con le tecniche di persuasione apprese e poi approfondite continuamente , arrivano gli spiriti della menzogna , dove non arriva la solitudine o il sospetto arrivano forme di possessione diabolica , molto insidiose perché ben nascoste e mascherate , come le depressione e i suicidi , molto frequenti in tutte le sette sataniche .

  7. Don Pietro Vizzini

    State lontani dalle sette ! Satana come leone fetente , va in giro in cerca di chi divorare ! Sa di avere poco tempo e il suo destino è segnato . Vuole trascinare all ‘inferno con lui , quante più anime possibili . Non seguite la voce dei falsi pastori .

  8. State attenti a chi sorride fissando e socchiudendo gli occhi , dispensando strette di mano sicure e forti , ma fredde .State lontani da costoro ! Non salutate
    li , se negano il prologo del vangelo di Giovanni e lo falsificano , se affermano che il verbo di Dio non era Dio

  9. Hanno sviluppato un sistema immunitario eccezionale, questi burattini di satana e adepti di sette demoniache . Un minimo dubbio sulle loro falsità e sei bello e segregato , anche dalle famiglie , in certe altre sette perseguito , stesso trattamento agli oppositori , mentre certe altre ancora utilizzano l ‘omicidio stradale o utilizzavano. Attenti alle sette , satana ha riempito il mondo di false religioni , quando non lo adorano direttamente e apertamente , raffigurandolo come caprone con gli arti terminanti in zoccoli biforcuti , senza bisogno di nasconderlo sotto forma di messaggi subliminali , sparso in varie raffigurazioni della rivista .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto