Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Diocesi di Ragusa: il Vescovo La Placa annuncia nuove nomine e incarichi pastorali

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 6 Dicembre 2025 – Il Vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, ha provveduto ad annunciare una serie di nuove nomine che ridefiniscono diversi uffici e incarichi pastorali all’interno della Diocesi. Tali provvedimenti mirano a riorganizzare e potenziare alcuni settori chiave della vita diocesana.

Le modifiche più rilevanti riguardano la sfera liturgica, il catecumenato e i ministeri laicali, oltre all’assistenza spirituale a corpi dello Stato.

Sac. Girolamo Alessi: Il sacerdote è stato nominato Delegato per i ministeri di Accolito, Lettore e Catechista. Questa nomina comporta il contestuale trasferimento dagli incarichi precedentemente ricoperti di Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e di Responsabile del Servizio Diocesano al Catecumenato. La nuova funzione del Sac. Alessi si concentrerà sulla cura e la formazione dei ministeri istituiti, fondamentali per la vita della Chiesa locale.

Sac. Mario Modica: A prendere il testimone del Sac. Alessi nei precedenti uffici è il Sac. Mario Modica, nominato Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e, in contemporanea, Responsabile del Servizio Diocesano al Catecumenato. Il Sac. Modica avrà il compito di guidare la vita liturgica della Diocesi e di seguire il percorso di iniziazione cristiana degli adulti.

Sac. Raffaele Marco Diara: Infine, il Vescovo ha conferito al Sac. Raffaele Marco Diara l’importante ruolo di Assistente spirituale dei Vigili del Fuoco di Ragusa. L’incarico pastorale lo vedrà al fianco degli uomini e delle donne impegnati quotidianamente nella sicurezza e nel soccorso della comunità.

Le nuove nomine, ufficializzate dal Vescovo La Placa, sono effettive da oggi e rappresentano un passo importante nel cammino della Diocesi di Ragusa, orientato a rafforzare la presenza e l’azione pastorale sul territorio.

585356
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto