
MODICA, 02 Novembre 2025 – L’inaugurazione ufficiale del Polisportivo “Pietro Scollo” di Modica, tenutasi il primo novembre, è macchiata da una polemica politica. Nonostante la soddisfazione per la riapertura di un impianto cruciale per la città, la consigliera comunale di opposizione Rita Floridia (Gruppo DC) ha criticato aspramente l’attuale Amministrazione Monisteri per non aver fatto alcun riferimento al lavoro propedeutico avviato dieci anni fa.
Floridia ha sottolineato che il progetto di riqualificazione del centro polisportivo “Caitina” affonda le radici nella prima legislatura dell’ex sindaco Ignazio Abbate (2014), quando lei ricopriva l’incarico di assessore allo Sport. “Uno dei tanti obiettivi prioritari della nostra Amministrazione dice – fu proprio la riqualificazione e la riapertura del centro polisportivo “Caitina”, resa possibile grazie al recupero di un finanziamento regionale che sarebbe andato perso“.
Floridia ha specificato che il risultato è frutto di un “intenso lavoro di amministrativi e tecnici”, condotto in sinergia con gli allora assessori Giorgio Linguanti (Lavori Pubblici) e Giorgio Belluardo (Urbanistica).
Gli interventi, proseguiti nei mandati successivi, sono culminati con i recenti lavori finanziati tramite fondi PNRR e con un contributo comunale di $190.000$ euro disposto dall’Amministrazione in carica.
La consigliera Floridia ha definito il risultato un “traguardo importante, ma frutto di un percorso lungo, iniziato oltre dieci anni fa”, e ha lanciato un monito: “La politica dovrebbe imparare ad apprezzare e a ringraziare anche il lavoro di chi è venuto prima.”
Nonostante la mancanza di riconoscimenti, Floridia e i colleghi dell’opposizione hanno comunque preso parte alla cerimonia, ribadendo un concetto di responsabilità civica: “Abbiamo scelto di partecipare all’inaugurazione nella convinzione che le infrastrutture pubbliche appartengano a tutta la città e che i risultati, quando raggiunti, debbano essere motivo di orgoglio collettivo, non di divisione politica.”
La consigliera conclude esprimendo soddisfazione per il ritorno del Campo sportivo “Pietro Scollo” a disposizione della comunità, ma con la riserva di non voler dimenticare “da dove siamo partiti e quanto impegno è stato necessario per arrivare fin qui».













4 commenti su “Polemica sul “Pietro Scollo” di Modica. Floridia (DC) accusa l’Amministrazione: “Dimenticate le origini del progetto””
Cara consigliera DC io sarei in lei sarei cauta a nominare l inominabile sor GNAZIO!lini soldi si sono persi a mano sue e sarebbe ancora chiuso come la famosa rotatoria della caitina che non ha il nulla osta per agibilità per il recupero degli olii e delle acque reflue perciò attenzione non dite baggianate o per meglio dire cazzate!
Consigliere Floridia l’invidia a quanto si compra in questo momento a Modica? Non siete cosa quelli dell’opposizione, non avete spessore politico, né carisma, siete populisti come si sentiva dire ieri all’inaugurazione dello stadio. Gli unici meriti che vi potrebbero riconoscere sarebbe quello se vi dimetteste perché non lavorate per la città, lavorate per creare fratture amministrative che ai cittadini creano disagi e dai disagi nascono le ire del popolo. Farebbe bene a nascondersi lei e gli altri naufraghi della passata gestione politica. Sparite perché a nessuno piace il vostro modo di lavorare per Modica
Quindi cara consigliera a parti invertite voi avreste osannato e coperto di allori la passata amministrazione?ma se recentemente vi siete attaccati una serie di medaglie e non vi siete cagato la sindaca manco di striscio,ma perché non andate tutti a casa.
Il campo c’è
Sara la terza volta che viene inaugurato .
La politica fa le cose e poi le abbandona .
Quindi dopo un po di anni vuole essere rifatto
Certamente questo ai cittadini non piace .
Gli spogliatoi quante volte sono stati rifatti ?
La pista di atletica anche ?
Si spera che questa volta la coscienza pubblica abbia a cuore questo bell’impianto .