Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Iblea Acque. L’odissea degli utenti a Pozzallo: bollette doppie e cifre “paradossali”, code dall’alba per un solo sportello

Tempo di lettura: 2 minuti

Pozzallo, 22 Ottobre 2025 – Una situazione paradossale, incresciosa, al limite dell’assurdo. Scene viste e riviste che dovrebbero dare la stura a maggiore efficienza, specie nel campo delle giuste informazioni da dare ai clienti. Ed invece, stamani, si è visto l’ennesimo disservizio perpetrato ai danni dei contribuenti. Stiamo parlando della gestione delle bollette recapitate ai pozzallesi da parte di Iblea Acque, il gestore unico che fornisce il prezioso liquido in tutte le case. Anche questa volta, come tantissime altre volte, un solo sportello con un solo dipendente, una volta a settimana, con centinaia di persone che si accalcano al Centro Com, ognuno con la sua storia. C’è il contribuente che si è visto recapitare per la seconda volta la stessa bolletta, altri che hanno un consumo parsimonioso dell’acqua ma che si sono visti recapitare bollette con tantissimi zeri, altri che lamentano della rete fatiscente e che vorrebbero chiedere quando sarà effettuato il cambio del contatore al fine di farsi recapitare la giusta bollettazione.
Al centro Com di viale Australia, stamani, si sono presentati anche all’alba per arrivare primi e prendere il “numeretto” per non dover aspettare ore e ore di sfinimento. Si è pure sfiorata la rissa attorno alle 10,30 con alcuni pozzallesi forse, per lo più, stanchi di aspettare il proprio turno. “E’ impossibile una situazione del genere – fanno sapere chi aspettava con il tagliando in mano – Non si può aspettare tutto questo tempo per poi tornare a casa perché lo sportello chiude”.
L’ufficio in questione, poi, è stato pure chiuso per molti giorni nel mese di ottobre, con evidente delusione da parte di chi chiede risposte ma si ritrova con un pugno di mosche in mano.
Nel pomeriggio, Iblea Acque, tramite la pagina Facebook ufficiale, ha diramato la seguente nota: “Comunicazione per gli Utenti di Pozzallo – apertura straordinaria sportello utenti – giovedì 23 ottobre 2025. Si informa che oggi, mercoledì 22 ottobre, presso lo sportello utenti del Comune di Pozzallo (Viale Australia – Centro COM), si è registrata un’affluenza straordinaria. Questo incremento è probabilmente legato alla chiusura programmata degli sportelli avvenuta dal 7 al 17 ottobre 2025 per l’implementazione del nuovo software gestionale. 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚: P𝐞𝐫 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐮𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚, 𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝟐𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎. 𝐏𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚̀: s𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐢 𝟔𝟎 𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐫𝐢𝐭𝐢𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐢 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’𝐨𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚. Ci scusiamo per eventuali disagi e ringraziamo per la comprensione. Iblea Acque S.p.A. resta sempre impegnata a fornire un servizio efficiente e trasparente”.
Peccato però che molti, andando via, avessero cestinato il biglietto, maledicendo anche gli dei dell’Olimpo.

580710
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Iblea Acque. L’odissea degli utenti a Pozzallo: bollette doppie e cifre “paradossali”, code dall’alba per un solo sportello”

  1. È uno SCHIFO….utenti lasciati alla deriva, i politici, non importa lo schieramento, tutti non pervenuti. Mi raccomando tra due anni ci ricorderemo di questo schifo

  2. I cari politici latitano, noi contribuenti a perdere giornate di lavoro per assistere, ognuno nei suoi comuni, a queste situazioni vergognose.

  3. Pozzallese stia tranquillo che fra due anni lo “schifo” sarà dimenticato. Morto e sepolto! Se la cosa lo può far stare meglio, a Modica non è che siamo messi meglio…
    E a proposito di menti corte, a Modica c’è gente che ha dimenticato chi ha chiuso il Tribunale e come siamo arrivati a questo. In effetti in questi anni si sono dette tante di quelle cose che non si capisce chi ha torto o chi ha ragione, cos’è giusto e cos’è sbagliato perchè i politici sono dei bravi narratori e le favole li sanno raccontare.
    A volte ho l’impressione “ca ci fanu a scola”. Ma come vede ormai la gente ha capito il meccanismo e non va più a votare, tanto anche che si cambia Sindaco, o partito politico, i narratori di favole sono tutti in sintonia. L’unica differenza è che quando sono all’opposizione si accusano l’un l’altro per le cose che non hanno fatto loro prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto