Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Polemica sulle panchine “smart” a Modica: “L’Alternativa Socialista” chiede la verifica delle luci troppo intense

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 15 Ottobre 2025 – Le nuove panchine “smart” installate nel centro storico di Modica, pur pensate per offrire servizi moderni come la ricarica dei dispositivi e informazioni turistiche, sono finite al centro di una polemica sollevata dal comitato politico “L’Alternativa Socialista”.

In una nota indirizzata al Sindaco del Comune di Modica e agli organi di stampa, il comitato, rappresentato dall’Avv. Antonio Ruta, esprime perplessità sull’impatto di questa innovazione sull’equilibrio estetico e sull’identità della città.

Il cuore della segnalazione riguarda, in particolare, le luci integrate nelle panchine. Secondo “L’Alternativa Socialista”, in diverse aree del centro storico, l’illuminazione risulterebbe “troppo intensa e invasiva”, causando un notevole disagio nelle ore serali.

La criticità maggiore è legata al potenziale rischio di sicurezza: le luci, per come sono state collocate, creerebbero veri e propri problemi di abbagliamento di pedoni e automobilisti.

Il comitato evidenzia che il problema è talmente sentito che “in alcuni casi, esercenti e residenti hanno dovuto prendere provvedimenti (sebbene non invasivi e non dannosi degli impianti) pur di limitare i disagi qui segnalati”.

Pur riconoscendo l’utilità potenziale dell’iniziativa, “L’Alternativa Socialista” sottolinea come ogni innovazione debba integrarsi in modo armonioso con il valore storico e architettonico della città.

Per questo motivo, il comitato chiede all’Amministrazione comunale di intervenire con urgenza per verificare le installazioni  e regolare l’intensità e/o l’orientamento delle luci.

L’obiettivo è garantire sicurezza, decoro e coerenza con l’importante contesto urbano di Modica. Alla segnalazione sono stati allegati anche specifici documenti fotografici a supporto delle criticità riscontrate.

579920
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Polemica sulle panchine “smart” a Modica: “L’Alternativa Socialista” chiede la verifica delle luci troppo intense”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto