Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il Lions Club Scicli al servizio della città con due attività importanti

Tempo di lettura: 2 minuti

Scicli, 05 ottobre 2025 – Per la Giornata di prevenzione e benessere cognitivo, con il progetto “Prendiamoci cura della memoria” il Lions Club di Scicli ha organizzato un incontro con gli ospiti della casa di riposo Scalari di Scicli .
Accolte con grande entusiasmo dalle ospiti della casa Scalari, Stefania Carpino e Melania Carrubba del Lions Club di Scicli con la collaborazione psicologa dott.ssa Teresella Inì, hanno avuto l’opportunità di somministrare un questionario atto a monitorare lo stato di salute mentale e trascorrere qualche ora in simpatia.
Il questionario per la valutazione cognitiva è un piccolo strumento per monitorare memoria e attenzione. La dott.ssa Ini ha dato suggerimenti in merito ai questionari ai responsabili di Casa Scalari, che hanno apprezzato con spirito collaborativo il service svolto.
La salute mentale è uno stato di benessere emotivo e psicologico in cui l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed emozionali, rispondere alle esigenze quotidiane, stabilire relazioni soddisfacenti e partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente (Unicef). I Lions Italiani si impegnano quotidianamente per garantire il diritto alla salute mentale e si rendono attivamente disponibili per aiutare le persone in difficoltà.

Un altro servizio che ha impegnato il Lions Club di Scicli, con la collaborazione del Club Cub, cioè i giovanissimi Lions, è stato a servizio dei bambini.
Nell’ambito del progetto “Occhio ai bimbi!”, un Progetto del Lions Clubs International che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita daí Lions,è stato organizzato uno screening visivo gratuito presso l’asilo Babylandia di Scicli a cura della dott.ssa Cerruto con il suppporto della nostra socia Rosa Pacetto. Il service è stato molto efficace, ha rilevato diversi bambini a cui è stato dato il consiglio di approfondire sia con visita oculistica e/o ortottica! L’asilo Babylandia ringrazia per la bella e proficua collaborazione con i Lions.
Insomma i lions club di Scicli rafforza la sua attività di servizio alla propria comunità, in particolare alle fasce più fragili della popolazione, anziani, bimbi, persone e famiglie in condizioni di fragilità economice e sociali.

578844
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto