
Ispica, 21 Settembre 2025 – Un gesto sacrilego ha scosso la comunità di Ispica: è stato rubato il quadro della Madonnina che si trovava ai piedi della Chiesa Madre. Il furto, avvenuto in pieno giorno, ha lasciato attoniti i fedeli e la popolazione locale.
Il ladro, però, potrebbe avere le ore contate. Grazie alla fitta rete di telecamere di videosorveglianza installate in zona, le forze dell’ordine sono già sulle sue tracce. Carabinieri e Polizia Locale stanno analizzando attentamente le registrazioni per identificare il responsabile di questo vile gesto.
Le immagini, infatti, sembrano essere molto chiare e mostrano l’uomo che si è avvicinato al quadro, lo ha staccato dal muro e si è allontanato con la refurtiva. La speranza è che grazie a queste prove il ladro venga presto individuato e il quadro, che ha un forte valore simbolico per la comunità, possa essere recuperato.














2 commenti su “Ispica: furto sacrilego, le telecamere incastrano il ladro della Madonnina”
Non importa se il quadro abbia alto valore simbolico o meno, ma la legge punisce anche il furto di un solo spillo, perchè la Legge contempla il gesto, cioè il furto e non il valore. Pertanto spero che il giudice che emetterà la sentenza (sempre se lo prendono) gli attribuisce il massimo della pena senza se e senza ma, dato la certezza della colpevolezza tramite le telecamere.
Vedi se le telecamere di Ispica di piazza Unità d’Italia riprendono chi fa cassino fino alle tre di notte vedi se riprende gli ubriaconi e chi prende in giro le persone che passeggiano vedi se riprendono i tavolini sotto la chiesa di San Bartolomeo vedi tante cose non e bene parlare ad Ispica i vandali vanno punti ma anche i vandali sociali devono essere emarginati dalla società civile . Recentemente era sparita senza che nessuno se ne fosse occupato chi sa perché.