Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La Regione Sicilia nomina i vertici di enti e consorzi. Moscato nuovo presidente IACP Ragusa, Arezzo all’Università

Tempo di lettura: 2 minuti

PALERMO, 12 Settembre 2025  – La giunta regionale siciliana, riunita  a Palazzo d’Orléans, ha approvato le nomine dei vertici di diversi enti, tra cui i Consorzi universitari, gli Istituti autonomi case popolari (Iacp) e gli enti Parco.

Per l’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa è stato nominato presidente l’ex sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato mentre l’ex sindaco di Ragusa, Domenico Arezzo, è stato scelto quale presidente del Consorzio Universitario Ibleo.

Andiamo, comunque, per ordine:

Consorzi universitari

Su proposta dell’assessore all’Istruzione, sono stati nominati i presidenti dei consigli di amministrazione dei Consorzi universitari. A guidare il consorzio Empedocle di Agrigento sarà Antonino Mangiacavallo, mentre Corrado Bonfanti è stato nominato a capo del Consorzio universitario Mediterraneo orientale (Cumo) di Noto. Per il consorzio di Ragusa, la presidenza va a Domenico Arezzo, e per quello di Caltanissetta a Gianluca Tumminelli. La nomina per il Consorzio di Trapani è in attesa del completamento dell’iter da parte dell’ente stesso.

Iacp

L’assessore alle Infrastrutture ha proposto e ottenuto l’approvazione delle nomine dei presidenti degli Iacp. Pietro Medici è stato designato ad Agrigento, Calogero Valenza a Caltanissetta, e Francesco Occhipinti a Enna. A Messina andrà Giuseppe Picciolo, a Palermo Francesco Riggio, e a Ragusa Giovanni Moscato. Completano il quadro delle nomine Alessia Scorpo per Siracusa, Vincenzo Scontrino per Trapani e Antonino Garozzo per Acireale.

Enti Parco

 

Infine, su proposta dell’assessore al Territorio, sono stati nominati anche i presidenti degli enti Parco regionali. Carmelo Calabrò guiderà il Parco fluviale dell’Alcantara, Domenico Barbuzza il Parco dei Nebrodi, e Giuseppe Ferrarello il Parco delle Madonie. Massimiliano Giammusso è stato nominato presidente del Parco dell’Etna.

576573
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “La Regione Sicilia nomina i vertici di enti e consorzi. Moscato nuovo presidente IACP Ragusa, Arezzo all’Università”

  1. oggi sulla La Sicilia il titolo nominati i vertici degli enti regionale……..posti x i trombati alle elezioni o ex sindaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto