
Modica, 22 Luglio 2025. Un vasto incendio ha seminato distruzione nella periferia di Modica, in particolare lungo la vecchia Modica-Mare, nella Contrada San Filippo. Le prime ipotesi sulle cause del rogo puntano direttamente sulle altissime temperature che stanno flagellando la zona. Si ritiene che il surriscaldamento dei cavi elettrici dell’alta tensione abbia innescato le prime fiamme, le quali hanno poi trovato terreno fertile nella vegetazione circostante. Numerose squadre di vigili del fuoco, volontari, protezione civile, polizia, carabinieri, polizia locale, hanno lavorato fino alle 19 circa per avere ragione del sinistro
Il fuoco ha colpito duramente, trasformando in una distesa di cenere la storica Azienda Florovivaistica Garden House di Careno. Quella che un tempo era un’oasi verde, ricca di piantagioni, è stata completamente annientata dalle fiamme, subendo danni ingentissimi.
Non solo la Garden House: anche un’altra attività, la sala trattenimenti “Chimera”, ha subito gravi conseguenze. Il suo suggestivo giardino, spesso scenario di eventi e cerimonie, è stato completamente distrutto. Questa perdita non solo rappresenta un danno economico considerevole, ma compromette anche le cerimonie nuziali già programmate, lasciando sposi e organizzatori in una situazione di grande difficoltà.
L’entità dei danni è ancora in fase di valutazione, ma è chiaro che l’incendio ha lasciato un segno profondo nel tessuto economico e paesaggistico della Contrada San Filippo. Le autorità stanno continuando le indagini per confermare le cause esatte del rogo e per stimare l’ammontare complessivo dei danni.
29 commenti su “Domato l’incendio sulla vecchia Modica-Mare. Distrutta un’azienda, gravi danni ad una sala trattenimenti”
Che strano, so che l’azienda Careno non appartiene più alla medesima famiglia, ma è stata acquisita da un’altra famiglia che con gli incedi ha avuto spesso a che fare in passato. Proprio sfortunati…
Ma nessuno di voi si pone la domanda ?
Come mai un altro incendio ?
Di chi era la struttura realmente ?
Quali sono le strutture andate a fuoco negli ultimi 20 anni tra modica e Marina?
Così una riflessione, nient’altro che una semplice riflessione per far due chiacchiere estive.
Strano è a dir poco..
Importante e capire da dove si è sviluppato l’incendio, ed e compito dei i VV.FF. relazionate in argomento.
Dal 2015 ( dopo la nevicata )non è mai stata fatta manutenzione, ed in mezzo alle serre, si trovavono accumulati di tutto e di più.
Gino, ma dilla qualcosa, ci manchi.
Il fuoco non esiste è una invenzione dei poteri forti come il cambiamento climatico ed il Covid… A chistu tiatru
ecco un’altro che crede al cambiamento climatico. Jack Dai suoi commenti si capisce che è un allineato. Hanno fatto bene il lavoro di lavaggio del cervello per gli idioti come lei. Mi spiega che ci azzecca il suo stupido commento?
Ma in genere i contadini sono persone perbene ed educati, lei invece da dell’idiota a qualcuno perché la pensa diversamente da lei.
I miei commenti saranno sicuramente stupidi, ma sicuramente più rispettosi di chi non si conosce come ha fatto lei.
Dare dello stupido e dell’idiota a chi non si conosce non è che sia una cosa indolore, a volte ci si rende conto di aver esagerato
ed il karma interverrà quando meno se l’aspetta 😂, come i poteri forti, e stia sicuro che sia il karma che i poteri forti sono forti veramente
a loro non servono insulti per farsi notare.
Buona vita contadino!
Un contadino sa che chi crede al cambiamento climatico è un idiota? Lui che invece sa come stanno le cose no.
Vero?
Non mi risulta che lei rispetti chi non la pensa come lei, e l’ho notato tantissime volte. A educazione non può dare lezioni a nessuno. Quindi confermo quanto scritto prima. E si compri l’auto elettrica se già non l’ha comprata allineato com’è, con l’altro idiota di nzulu. (Leggevo le idiozie di un certo nzilu in passato mi pare) così ci salverà il pianeta, è pure la vita.
@Jack
Gino si è dato all’agricoltura, oramai è un contadino ed i suoi commenti sono sempre gli stessi 😁😂, solo che coltiva la terra, lo lasci in pace. E’ tempo di mietitura e raccolta delle carrube.
A volte a pensar male ci si azzecca!
Gino ma ora hai anche l’ovile oltre ad essere contadino? Cambia pure nik ma sempri sceccu arriesti. A chistu tiatru ro contadinu🐏🐏🐏🤣🤣🤣
@Mi faccio gli affari miei, peró e @Maurizio L. immagino che sapete che state in bilico e potreste cadere nella calunnia, vero? Perché quello che avete scritto, se non avete i mezzi per dimostrarlo, è un reato e potrebbe finire male per voi
La mia solidarietà per chi ha subito danni. Certo che leggere i commenti dei soliti viene il volta stomaco. Ma poi sono sempre i soliti.
PATRICK alcuni commentatori sono convinti che ottenendo tanti pollici a favore verranno assolti per l’uso improprio dei loro ragionamenti
@Patrick: calunnia? E da cosa è deducibile una eventuale calunnia? E da parte di chi? O forse dobbiamo dire che qualcuno deve farsi gli affari suoi? Le mie sono solo domande. Ci spieghi cortesemente, grazie.
Jack è convinto del cambiamento climatico picchì senta cauru, è convinto del coviddì picchì ci rissunu accussì. E richiama Gino picchì nun arraggiuna. Pensa però o karma. Chissà chi pensa u karma quannu si punturau e mannava malirizioni a cui pinsava caivia chiurutu intra. Mah! Persi siemu
Come li pescate voi i granchi non li pesca nessuno. Compratevi una canna è andate a pescare. Ormai Gino Ve lo sognate la notte. A forza di essere allineati vi Siete bruciati quel poco di cervello.
CONTADINO, non sono allineati, sono vaxinati. Ma sognare Gino vuol dire vivere un incubo, in mezzo al teatro. A chistu tiatru!
Signor Piero I. io ho commentato da comune internauta come lei che però legge a mio avviso delle prevaricazioni da parte di qualche commentatore che forse pensa di denunciare alla Peppino Impastato ma che, sempre a mio avviso, non ha alcun documento ufficiale per denunciare un eventuale dolo causato dalla “potente” famiglia a cui fa riferimento. A Modica si sa chi è la famiglia che fa affari, non fare cenno del cognome si pensa di farla franca? E non mettiamo le mani avanti come a dire “la mia è solo una domanda” perché se arrivano raccomandate non è che poi si risolve la faccenda inginocchiandosi per chiedere scusa?
Premetto che ognuno può scrivere ciò che vuole e si prende la responsabilità ma Patrick usa però toni da mafiosetto a mio avviso. Patrick lasci stare Peppino Impastato non tocchi chi ha dato la vita per cambiare la Sicilia. Grazie.
Un incubo per le batoste prese Francesco.
In ogni campo da quanto letto in passato.
Patrick, suona male sentire i suoi spassionati “avvertimenti”, inginocchiamenti per chiudere scusa, documenti ufficiali o altro.
Io per la verità non so a cosa lei si riferisce, non ho letto nomi di famiglie, e penso che anche lei abbia omesso di dire a chi si riferisce avendo dimostrato di aver letto calunnie che lei riesce a dimostrare.
Ci sono tante famiglie a Modica, tutte rispettabili, fino a prova contraria.
Ed ancora non riesco a comprendere, il primo commentatore addirittura parla di due famiglie, il secondo pone semplici domande, mentre lei esprime concetti come “calunnie” ed infine parla di inginocchiamenti.
Ma calunnia contro chi? Ci dica
Inginocchiarsi al cospetto di chi? Ci dica
Tira in ballo Peppino Impastato? E ci dica perché
Spieghi meglio perché molti sono rimasti basiti, e tutti avrebbero il diritto di sapere ciò che lei fra le righe fa intendere di sapere più di noi altri lettori.
Un saluto.
P.s. Ah, per chiudere dimenticavo, ognuno scrive liberamente ciò che vuole, consapevole delle responsabilità, non comprendo la necessità di rimarcarlo se non per minacciare non si sa cosa.
Patrick, ma non è che qualcuno ha messo le duta nella puaga? stia sereno che io non mi metto o metterò in ginocchio né davanti a lei né davanti a nessuna famiglia! Stia sereno e tranquillo che da queste parti vige e regna la dignità! Faccia le sue minacce da mafiosetto da qualche altra parte e non muschi la cioccolata con la merda nominando chi è morto ammazzato dalla mafia! SI VERGOGNI
Marco, o con quale altro nickname preferisci farti chiamare, da buon siinistroide quale sei e quindi con la presunzione di possedere cultura, sapere e conoscenza, il mio punto di vista descritto credo che tu non abbia bisogno che io te lo spieghi nel dettaglio. Non fare il sornione, lo capisci bene il discorso. Ah, in più ti dirò che gente come te è quella che ha fatto perdere milioni di voti alla sinistra. Peppino Impastato non si rivedrebbe in gente come voi.
@Patrik fascio e mafia vanno a braccetto ma alle persone come lei metteranno i bracciali cromati e penso che neanche in ginocchio si salverebbe. Vada a fare le minacce nei campi perché qui dei suoi soldi non ce ne frega più di tanto in quanto viviamo di dignità e sappi che “all’altro mondo” i tuoi soldini non ti seguiranno.
Spiega spiega, noi non ci arriviamo. Cosa le costa spiegare ciò che lei sa e noi no. Sia serio
Io ho visto e tanti hanno visto nelle parole di Patrick, che lui sa qualcosa di importante e avendo paura che qualcuno ci possa arrivare, va in modo esagerato a difendere usando paroloni.
Patrick, poveraccio, ha scoperto delle carte e ora minaccia e giudica. Dica quello che sà, perchè la sua reazione è stata “troppo” eloquente.
Lei scrive “quello che avete scritto, se non avete i mezzi per dimostrarlo, è un reato e potrebbe finire male per voi”, e siccome nessuno ha scritto o accusato nessuno, restano solo le sue minacce.
Patrick non ha intuito nulla, le intuizioni le hanno avute “@Mi faccio gli affari miei, e @Maurizio L.”, lei ha dato la certezza con quel “potrebbe finire male per voi”.
Un ringraziamento a chi si è messo a disposizione con il proprio trattore evitando che il fuoco facesse ulteriori danni. Un applauso. Un applauso anche ai vigili del fuoco.
Un applauso particolare ai vari piero, francesco, the top, per le scemenze scritte, in un momento in cui tanti hanno rischiato la propria attività e non solo l’attività. Bravi veramente. Come ha scritto qualcuno sono sempre i soliti quattro. Vomitevoli.
Patrick
In questo blog stazionano una decina di comunisti , sai quelli della sinistra operaia , sinistra operaia evoluta culturalmente credono loro, sono pieni di rabbia e cattiveria , se ne tocchi uno gli altri sono come le vespe ti vengono addosso, usano nik name al bisogno ,si credono spiritosi , sono vigliacchi, come vedi hanno lanciato il sasso e poi hanno subito ritirato la mano , poi cambiano nik per sembrare di più, qualcuno quando ne ha prese abbastanza scompare come nik e ricompare con un il nuovo nik, ma è come l’asino che vuole sembrare cavallo 🐎, ma poi raglia .
Gente che nella vita non fa niente di interessante, regolarmente stipendiati però, e allora ancugnunu minciati, solita frustrazione della sinistra operaia .