Cerca
Close this search box.

Ragusa. La Consigliera Caruso presenta interrogazione: “Incuria in città”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – “Sembra di continuare a ripetere sempre le stesse cose. Ma siamo costretti a farlo sino a quando non otterremo risultati tangibili”. E’ questo il senso dell’intervento della consigliera comunale Rossana Caruso che ha protocollato una nuova interrogazione all’indirizzo del sindaco di Ragusa, dell’assessore all’Ambiente e del rispettivo dirigente. “Numerosi cittadini – spiega Caruso – stanno segnalando uno stato di abbandono e incuria in diverse vie della città, con particolare riferimento a via Ugo La Malfa e corso Vittorio Veneto, ma anche altre zone che versano in condizioni analoghe; in via Ugo La Malfa, nello specifico, come documentato anche da materiale fotografico che mi è pervenuto, i marciapiedi risultano invasi da erbacce, in stato di evidente degrado, inagibili e potenzialmente pericolosi per pedoni e persone con mobilità ridotta. Ma non solo. La presenza massiccia di forasacchi rappresenta un grave rischio per gli animali domestici, in particolare i cani, che possono riportare danni seri alla salute (infiltrazioni nei padiglioni auricolari o nelle cavità nasali), con conseguenti spese veterinarie elevate; la mancanza di interventi programmati e sistematici di scerbatura e manutenzione del verde pubblico genera un senso di abbandono nei residenti e contribuisce al deterioramento del decoro urbano”.

Ecco perché la consigliera Caruso ha interrogato il primo cittadino e l’assessore al fine di sapere “se l’amministrazione sia a conoscenza dello stato di degrado sopra descritto e se vi siano interventi programmati di scerbatura nelle vie segnalate”. E, ancora, “ho chiesto di sapere – aggiunge – quali sono le tempistiche previste per l’intervento nelle vie indicate, se esiste un piano periodico di manutenzione e scerbatura del verde urbano e come viene monitorata l’effettiva esecuzione dei servizi da parte delle ditte incaricate, ma anche se è prevista una verifica e revisione del contratto di servizio con la ditta affidataria, in funzione delle numerose segnalazioni di disservizio”. “Insomma – conclude Caruso – una situazione pesante rispetto a cui non si intravede alcuna via d’uscita nell’immediato”.

569880
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto