Cerca
Close this search box.

Ritornano i Santoni di San Pietro. E’ ufficiale. Dopo oltre 70 anni la tradizione rivive

Tempo di lettura: 2 minuti

Si terrà mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 10:00, una conferenza stampa dedicata alla presentazione dell’evento “I Santoni di San Pietro”, che torneranno a sfilare in corteo dopo oltre settant’anni, sabato 21 giugno 2025. Questo progetto – hanno dichiarato Giuseppe Walter Buscema e Pierpaolo Ruta dell’associazione Kalikantun – è stato concretizzato in memoria di Giorgio Buscema, giornalista de La Sicilia, e Franco Ruta, figura chiave nello sviluppo del cioccolato a Modica, entrambi grandi appassionati delle tradizioni popolari della Contea di Modica. Dopo settant’anni tornano i “Santuna di San Pietro”, le statue giganti mobili raffiguranti Gesù e i dodici apostoli che, fino al 1953, caratterizzavano la festa di San Pietro il 29 giugno. I “Santuna” precedevano la processione del simulacro di San Pietro insieme con altri elementi coreografici, come il gigante San Cristoforo. Grazie al supporto dell’amministrazione comunale, i tredici Santoni saranno collocati presso Palazzo dei Mercedari, dove saranno resi fruibili al pubblico.

568914
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

21 commenti su “Ritornano i Santoni di San Pietro. E’ ufficiale. Dopo oltre 70 anni la tradizione rivive”

  1. C'era una volta Modica

    Siete fuori dal tempo. Tradizioni inesistenti che non appartengono a nessuno. Ridicola pagliacciata per il popolino. Auguri!

    4
    14
  2. All’epoca delle sfilate dei Santoni non ero nemmeno nato e rivedere o meglio rivivere il passato, un passato mai conosciuto potrebbe essere un modo per conoscere le nostre radici cristiane e culturali. Poi il periodo calza a pennello in quanto il mese di giugno ormai da qualche anno è il mese dedicato al Gay Pride.
    Meglio una sfilata “che Santuna ca una che fruciuna”!

    11
    15
  3. Credo che ormai il livello di pazzia di Spinello sia arrivato ai massimi livelli senza tenere conto del linguaggio da scaricatore di porto. Ma ora dirà che ha fatto la battuta perché lui è comico, filosofo e geopolitichio.

    11
    8
  4. Lei studente sarà uno di quelli che da buon studente filosofo si sarà messo in coda per tre dosi di burro di karité e si sarà sequestrato in casa con mascherina fino a sotto le lenzuola, vero? Ovvero al medesimo livello di pazzia

    10
    14
  5. Mario con me caschi male perché non ho fatto file né burro né vaccini e questo non mi autorizza ad offendere e umiliare chi la pensa diversamente da me. Capito Mario che sei più folle del tuo compare!!!

    13
    10
  6. Studente, proprio in questo momento ho finito di scaricare l’ultima nave e ora ho dieci minuti per rispondere. La mia avversità verso il pride e la conseguente frase un po’ colorita è scaturita dal fatto che il sindaco Gualtieri invece di andare al funerale del carabiniere ucciso ha preferito andare al pride salendo sul palco a ballare e dare spettacolo con questi fenomeni da baraccone. Ora magari i sinistroidi per rimediare all’offesa di Gualtieri a tut8to il popolo italiano e soprattutto all’arma dei Carabinieri potrebbero invitare la Schelein a Modica per partecipare alla sfilata dei Santoni e cercare di rimediare ad una grave offesa istituzionale.

    7
    16
  7. Nei racconti di mia madre oramai defunta, ricordo che era una manifestazione molto seguita, spero però che non sia solo per una volta ma che la si porti
    avanti.

    4
    1
  8. Due signori Modicani,
    Figli di illustri modicani
    Si sono impegnati in prima persona, sponsorizzando il recupero dei santoni ,
    Una città è forte se è intrisa del suo passato vissuto , la sua crescita, il suo sviluppo, il percorso di una città dalla nascita ad oggi la rende quella che è, Modica una città con una storia millenaria, vissuta nel suo sito da sempre ,
    Culturalmente una città cresce nelle manifestazioni, nei suoi riti ,nelle sue memorie ,
    La civiltà, la cultura ,le usanze ,la religione cristiana ,l’unica religione, che pone l’uomo al centro come l’ha voluto il creatore, l’unica religione che fa l’uomo migliore, con l’amore ,il rispetto ,la bontà, la rettiditine ,
    Grazie signor Ruta grazie signor Buscema,
    Grazie a voi rivivremo un rito che appassionava i nostri genitori i nostri nonni ,
    Occasione per far rivivere il tempo passato .
    Grazie.

    2
    5
  9. Studente sono contento per te e mi dispiace averti considerato nello specifico uno di massa: studenti lobomotizzati, proni alla mistificazione della realtà.
    Al netto di questo, vorresti negare l’esistenza di milioni di studenti ottusi?

    8
    10
  10. Ho capito Spinello ma intanto lei è dovuto andare a “scaricarla” parole sue scritte da lei su questo blog insieme alle ingiurie che poi cerca di trasformare spacciandole per barzellette o fatti di cronaca ma io dico sempre che un bel TSO le salverebbe la vita e anche altro🎂

    6
    4
  11. Egregi Walter e Pierpaolo, ho la sensazione che a Modica vorrebbero più i Fru…. ca i Santuna.
    Basta toccare questo tasto ed è come “se ci muncissutu i vitieddi”.

    4
    9
  12. Rispondo con maggior rispetto riferito a certi commenti.
    Immigrati, fruc…na… e tutte le persone che Ella non gradisce che fà? Non li fa entrare nella pasticceria?
    Saremmo curiosi, e per evitare equivoci, ma lei fa entrare sono con l’eteropass e la carta d’identità italiana? Sà, perchè sarebbe utile comprendere fino in fondo il livello di razzismo o di intolleranza a cui andiamo incontro.
    Rispetto a Lei (super), noi modicani “scarsi” siamo invece di bocca buona ed accettiamo tutti, “santuna” compresi, e addirittura “muncissimu vitieddi” se La facciamo contento e La facciamo divertire.

    9
    3
  13. Mi dicono che non c’è piu S.Cristoforo?
    Vedremo sabato.
    E caso mai ne chiederemo spiegazioni.

    2
    1
  14. Sig. Spinello lei usa un linguaggio che risulta poco rispettoso dei suoi interlocutori, è evidente a tutti e forse lei non se ne rende conto, attaccando tutti e definendo codardi chi le risponde. Io ritengo il suo atteggiamento sconveniente, ma rispettiamo la valutazione del moderatore.

    10
    2
  15. Purtroppo è peggio di ciò che lei percepisce, Pasquale, si infila con veleno in tutti gli argomenti. I politici sono tutti cattivi ad eccezione dei suoi compari, adora i prepotenti perchè forse, per via del suo enorme complesso di inferiorità cerca di emularli per sentirsi importante, Putin è l’esempio lampante di ciò che adora, odia la democrazia e chi ritiene più debole a suo parere, l’occidente, l’America, l’Europa e l’Italia sono per lui il male ma continua a restarci.

    5
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto