Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Due sculture del compianto Alfio Nicolosi donate al Kiwanis Club di Modica e allocate in luoghi pubblici

Tempo di lettura: 2 minuti

La scomparsa del maestro Alfio Nicolosi, artista e scultore della pietra di chiara fama, molto vicino al club di Modica, è una perdita grave non solo per il mondo dell’arte ma anche per quanti nel club di Modica lo hanno conosciuto e voluto bene apprezzandone le doti umane e professionali.
Fu socio onorario del Kiwanis International su proposta del nostro socio Giovanni Occhipinti che lo legava all’artista un’amicizia lunga più di cinquant’anni.
Il maestro Nicolosi donò nel 2017 al Comune di Modica, su sollecitazione del Kiwanis, un’opera in legno di rovere dal titolo “Annalysa” che è il simbolo dei minori sfortunati e dei piccoli immigrati non accompagnati. L’opera si trova allocata al primo piano del Palazzo della Cultura e rappresenta una migrante dalla pelle scura.
Una seconda donazione, sempre su iniziativa del Kiwanis club di Modica, è avvenuta nel marzo del 2023. E’ un’opera in pietra calcarea intitolata “Cassandra” e che simboleggia le varie fasi della vita con i dolori e le sue gioie ed è sistemata nella Hall d’ingresso dell’Ospedale “Maggiore” di Modica.

© Riproduzione riservata
567980

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto