Cerca
Close this search box.

Maxi-sequestro a Modica: ditta di raccolta metalli ferrosi nel mirino per evasione fiscale milionaria

Tempo di lettura: 2 minuti

Una ditta individuale modicana operante nel settore della raccolta dei metalli ferrosi è al centro di un’indagine per evasione fiscale milionaria. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno portato i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa ad eseguire un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale locale.

L’attività investigativa è scaturita da una verifica fiscale condotta dalla Compagnia di Modica nell’ottobre 2024. Attraverso l’analisi della documentazione e indagini finanziarie, è emersa l’omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali per gli anni d’imposta 2017, 2018 e 2019. Il reddito sottratto a tassazione dal 2017 al 2022 è stato stimato in circa 3 milioni di euro.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato per omessa dichiarazione ai fini delle imposte dirette e dell’IVA. Il G.I.P. del Tribunale di Ragusa ha quindi disposto il sequestro preventivo dei beni del soggetto, fino a un importo complessivo di 396.964,21 euro, corrispondente al profitto derivante dal reato tributario.

Durante l’esecuzione del decreto di perquisizione, i finanzieri hanno sequestrato 106.400 euro in contanti, nascosti nei locali aziendali e nell’abitazione, grazie all’ausilio di un’unità cinofila cashdog; oltre 70.000 euro depositati su conti correnti bancari; una Mercedes GLC 220d, una Mini Cooper Countryman e una Vespa Piaggio 150, per un valore complessivo di circa 80.000 euro.

Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e l’indagato è considerato non colpevole fino a una sentenza definitiva di condanna.

559953
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “Maxi-sequestro a Modica: ditta di raccolta metalli ferrosi nel mirino per evasione fiscale milionaria”

  1. L’evasione fiscale e il caporalato sono purtroppo la normalità in alcuni contesti aziendali di Modica e provincia. Le Fiamme Gialle hanno tanto lavoro da fare, basta saper e voler cercare!

    6
    2
  2. 3 milioni di evasione e 400mila euro il profitto derivato dal reato. Qualcosa non torna, dato che in Italia la tassazione è del circa 60 punti percentuali…
    e poi perchè sottolineare che ” l’indagato è considerato non colpevole fino a una sentenza definitiva di condanna”?

    3
    2
  3. Quante storie per un po’ di evasione fiscale ma poi aveva solo due macchine di poco conto eddai.

    4
    1
  4. Trovare oltre 106 Mila euro in contanti non è cosa da poco, pertanto non credo sia frutto del solo lavoro di raccolta metalli ferrosi, non si arricchisce in questo comparto, ma sarà ben altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto