Cerca
Close this search box.

Il Comune di Scicli al Fruit Logistica di Berlino

L'amministrazione Marino presente ai più importanti appuntamenti europei legati alla commercializzazione dell'ortofrutta, settore in cui Scicli recita un ruolo importante nella fascia vocata
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Scicli è stato presente al Fruit Logistica di Berlino, la più importante fiera mondiale dedicata al settore ortofrutticolo, con oltre 3.000 espositori provenienti da tutto il mondo.

È il secondo anno che la giunta Marino partecipa all’appuntamento che segue a stretto giro il Fruit Attraction di Madrid, cui Scicli ha partecipato lo scorso ottobre.

Nell’ottica di una promozione dei prodotti ortofrutticoli in cui pubblico e privato recitano ognuno il proprio ruolo, il sindaco Mario Marino e il vicesindaco Giuseppe Causarano hanno partecipato alla tre giorni fieristica nello stand Sicilia proseguendo la promozione del progetto, già presentato a Madrid, “Scicli, Terre di Eccellenza”, l’iniziativa per portare i prodotti locali sul palcoscenico internazionale attraverso il concept “Terre di Scicli Filiera di Qualità”.

Nello stand siciliano è arrivato in visita anche stavolta il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e l’assessore all’agricoltura della Regione Siciliana Salvatore Barbagallo.

È la terza volta in un anno che il Ministro Lollobrigida e il sindaco Marino si incrociano in occasioni fieristiche internazionali. Anche stavolta il Ministro ha avuto parole di apprezzamento per l’alta qualità dell’offerta proveniente dalla fascia vocata siciliana.

L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le produzioni locali sotto un unico brand, offrendo un’opportunità agli operatori del settore di accedere a nuovi mercati e di farsi conoscere nel panorama globale. E sono parecchi i buyer e i broker che hanno visitato lo stand siciliano prendendo contatto con le aziende agricole di Scicli e della fascia vocata per l’erogazione di forniture di ortofrutta.

In questo contesto, Terre di Scicli non solo promuoverà le eccellenze orticole come pomodori, zucchine, melanzane e peperoni, ma racconterà anche la storia di un territorio unico, dove tradizione e innovazione si fondono per creare prodotti di qualità superiore.

Partecipare a fiere internazionali come quella di Berlino significa entrare in contatto con distributori, ristoratori e consumatori di tutto il mondo, ampliando le prospettive commerciali e creando nuove occasioni di sviluppo per il territorio.

Ecco le aziende che sono state presenti a Berlino: L’Orto Magico di Giovanni Nigito, Piano Conti dei F.lli Galanti, G.A trasporti di Aprile, Casa Morana di Giuseppe Morana, Iozzia Srl di Iozzia Angelo, Next to business di Romina Roccasalvo e Angelo Galifi, questi ultimi dell’azienda ispicese che si è occupata della logistica.

557192
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto