Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Oggi a Modica l’Arcivescovo di Palermo

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi, alle ore 19.30, sul sagrato della Chiesa del Soccorso, a Modica Centro, in occasione del 4° anniversario della sua dipartita, l’Associazione a lui intitolata ha organizzato un incontro su un tema di stringente attualità e molto caro all’indimenticabile figura del dott. Piero Iemmolo.

Fratelli oltre ogni confine. La questione dei migranti oggi“, è il titolo della serata che si spera possa aprire un confronto sano, schietto e aperto, capace di coinvolgere l’intera comunità modicana.

Con l’aiuto di  . Mons. Corrado Lorefice (Arcivescovo Metropolita di Palermo), Luca Casarini (capomissione di Mediterranea) e Luca Rondi (giornalista del mensile Altraeconomia e autore del libro Respinti. Le sporche frontiere d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo), si metteranno al centro le questioni relative all’accoglienza dei migranti, al concetto di fratellanza che travalica ogni confine, all’idea che qualche politico e alcuni media vogliono far passare: che gli immigrati siano un problema e un’emergenza, quando non addirittura pericolosi invasori da cui difendersi.

Di Piero Iemmolo tutti ricordano la passione per la bicicletta, naturalmente. E per la medicina, la sua missione. Per il cinema e anche per il volontariato. Nel coloratissimo mondo degli interessi di Piero – sempre impegnato a “credere possibile l’impossibile” – un posto meraviglioso era dedicato al darsi da fare con gli altri e per gli altri. Il prendersi cura. Il prenderli a cuore, gli altri. Il prossimo. Anzi, il prossimo che diventa tale, pur venendo da molto lontano, oltre le frontiere della regione, del Paese, dell’Europa. Il prendersi cura, quindi, dei fratelli migranti, di persone che per fuggire dalle tragedie del proprio Paese, attraversando le paure e le tempeste del proprio animo, affrontando gli innumerevoli pericoli del Mediterraneo, approdano sulle nostre coste, chiedono ospitalità e accoglienza, provano a ricostruirsi una vita, a darsi un senso e un orientamento.

Ecco perché, come tradizionale appuntamento in memoria di Piero, l’Associazione proporre una riflessione pubblica intorno a questo tema. Soprattutto dopo lo sbigottimento di fronte alla tragedia di Cutro, in Calabria, lo scorso fine febbraio, in cui hanno perso la vita 94 persone, di cui 35 bambini; soprattutto per ricordare – e non tacere – la storia, che chiede verità e giustizia, di Daouda Diane, giovane ivoriano, mediatore culturale, sparito il 2 luglio 2022 nelle campagne di Acate; soprattutto di fronte agli ultimi accordi stretti dall’Europa e dal nostro Paese con gli Stati nordafricani con l’obiettivo di impedire/limitare le partenze di barche stracariche di disperati, lungo le rotte mediterranee.

Da qui, la necessità di un incontro che provi a spiegare bene – rileggendo la storia, interpretando l’attualità, dando un senso di prospettiva, partendo dagli interventi di don Corrado, dalle testimonianze di Luca Casarini e dalle ricostruzioni di Luca Rondi – cosa voglia dire, oggi, fare accoglienza, dare ospitalità, fornire sostegno. Con quali argomenti, e non solo quelli religiosi, si possa considerare chi si sposta e migra come un fratello. E non un numero, un dato, un problema da risolvere o una risorsa da sfruttare.

L’evento è stato reso possibile dalla preziosa e fattiva collaborazione di: Casa don Puglisi, Caritas Diocesana di Noto, Modicaltra, SiMaMa, Libera Modica, WeCare.

Nel ricordo di Piero Iemmolo, della sua straordinaria generosità, della sua profonda fede nel dialogo per la verità, l’intera comunità modicana è invitata a partecipare.

© Riproduzione riservata
513333

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

59 commenti su “Oggi a Modica l’Arcivescovo di Palermo”

  1. Non ci sono parole per sentire definire… la fratellanza e l’accoglienza…. e farci digerire questa invasione che arricchisce le ong e arreca enormi disagi ai cittadini, alle città. Rischi sicurezza, spaccio e quant’altro….. Tutti fratelli vuol dire complici…. da che pulpito l”invito al dialogo!!!!

  2. Parlano dell”ivoriano per sensibilizzare, ma omettono di parlare degli stupri, di tanta violenza importata, che impera nelle nostre città. Quale accoglienza vogliono ancora, visto che già è attiva in ogni caso? Ma perché non li portano nelle loro case? Ci sono conventi enormi per pochi, religiose e religiosi, fateli accogliere lì visto che hanno l’animo buono e pio! Ma smettetela con questi dialoghi sensibilizzatori

  3. Sig.ra Rosalba, basti vedere cosa è da poco successo in Francia, oppure in Svezia o Germania dove interi quartieri sono ormai colonizzati e la polizia non entra.

    Rimane da chiedersi chi ha destabilizzato l’Africa, chi ha causato questa invasione incontrollata, chi continua a guadagnarci propagandando smielati slogan, chi continua a stuprarla e tenerla sottomessa con precisi scopi economici derivanti dalle risorse necessarie.

    Che entrino regolarmente in Italia, si faccia una giusta cernita controllando chi sono, da dove vengono, legami e reati.

    Se si importa il terzo mondo, diventiamo il terzo mondo (cit.). E basta con questi sensi di colpa, se i governi volessero intervenire facendo del bene, lo farebbero creando giuste condizioni in casa loro, invece di schiavizzarli, bombardarli e poi dire che dobbiamo essere accoglienti.

    Kalergi docet.

  4. Nino Frasca Caccia

    Dalla lettura dei commenti di Rosalba e Paolo, traggo la convinzione che gli stessi non hanno mai conosciuto PIERO IEMMOLO, Se l’avessero conosciuto, sicuramente, non si sarebbero espressi con la terminologia usata nei superiori commenti, almeno, per rispetto alla memoria del compianto PIERO.

  5. Sig. Paolo condivido alla lettera! Racchiudere e fare un compendio di tutto quanto si prova e si vuole dire, mi viene difficile proprio per la rabbia che mi suscitano tante cose. Una emigrazione controllata con una cernita a maglia strette. Si eviterebbero condizioni, per noi, di disagio, igiene e insicurezza. Non è poca cosa! Ma girano troppi soldi per sperare per noi. Comunque fastidia tutto questo buonismo ipocrita, gestito da altrettanti ipocriti buonisti. Che li accogliessero a casa loro!!!! Io sono stufa di vedere tanto degrado e di vivere il coprifuoco per tanti timori che ne derivano. I fatti dimostrano.

  6. Tanto per iniziare potrebbero domandarsi chi li ha ridotti così, chi ha rubato risorse in quei paesi, chi gli ha portato la guerra in questi paesi, eppure non è difficile, esistono nomi e cognomi. Addirittura c’è chi ha preso il Nobel per la pace. l’Italia ha già fatto la sua parte, e continua ogni giorno. Ma non è solidarietà, ma renderli schiavi di nuovo. Perché non siamo in grado di accogliere. Addirittura il famoso grano se lo sono pappato i paesi ricchi, in Africa è arrivato solo il 3%., E hanno il coraggio di accusare Putin. Forse adesso capiscono che sono i paesi ricchi che rimarranno senza grano se Putin non rinnova l’accordo. Fate un bel mea culpa!! La chiesa che predica solidarietà, bello!! Poi però ad un cardinale gli confiscano beni per 14 milioni di euro…..ammazzaaaaa!!! Come fa un cardinale ad avere beni per 14 milioni di euro??? Non prova vergogna a possedere beni per 14 milioni di euro??!! E non si vergognano a fare questi teatrini?? Potrebbero iniziare loro a spartire la ricchezza con gli ultimi. Più facile “Recitare”!!!!!

  7. Salvatore Iacono

    Comunisti, comunisti ovunque anche se portano tonache o si professano cattolici apostolici romani. Quanta ipocrisia, favoreggiare il reato di immigrazione clandestina non è aiutare ma lucrare sull emergenza creata ad arte da sodalizi di trafficanti di uomini e ONG

  8. Qui non si mette in gioco il rispetto della memoria di alcuno. Qui viene messo in gioco il popolo italiano, la sicurezza nostra e dei nostri figli, il Rispetto che ci appartiene, perché oramai si tratta di invasione.Nessuna terminologia usata…. parlano i fatti. Supportare questi traffici umani non è condivisibile.

  9. @nino frasca caccia, cortesemente, finiamola di stracciarci le vesti quando a casa nostra viviamo un fenomeno fuori controllo, dove l’integrazione sta avvenendo al contrario, dove si stanno sradicando le nostre radici e la nostra cultura sottomentendole gioco forza, in termini di numeri, ad altre che non ci appartengono. Fra 20 anni, o meno, saranno più numerosi di noi, poi vedremo cosa accadrà, dato il basso tasso di natalità nostro… Basta finta indignazione, a prescindere dal rispetto di singole persone e della portata di questo fenomeno incontrollato.

  10. Sig.ra @Rosalba, oltre che spendere nella gestione €2000 euro al mese per ciascuno di loro, oltre al costo del soccorso, mentre i nostri connazionali fanno fatica a pagare l’essenziale o fanno la fila alla Caritas. Prima il proprio paese, il benessere che abbiamo guadagnato nei decenni non è una colpa, e bisogna imperativamente preservare la sicurezza, la storia, la cultura e la fede. Siamo alla deriva totale, economica, morale e culturale. Ditelo agli svizzeri, ai maltesi o ad altri paesi, che prosperano e tutelano i propri cittadini. Non è colpa nostra di quanto avviene in africa, ma di multinazionali e di soliti paesi noti che, per fortuna, stanno venendo sfrattati dall’Africa a calci nel sedere.

  11. Nino Frasca Caccia

    Oggi ho assistito all’incontro di cui al superiore articolo e da quanto ascoltato, sentendo le parole del moderatore, dell’Arcivescovo Lorefice, di Luca Rondi, di Luca Casarini e di Antonello Buscema, ne sono uscito arricchito moralmente, culturalmente ed umanamente e questo arricchimento non potrà mai essere scalfito dal contenuto dei commenti al superiore articolo.

  12. @frasca caccia… Buon per lei se si è arricchito attraverso le parole degli altri…nessuno vuole scalfirla, stia sereno. Io invece guardo la realtà che mi circonda e me ne faccio bagaglio diretto. Ho l’orgoglio, da cittadina italiana, della mia storia, della mia cultura,della mia identità e ne preservo usi, costumi e sicurezza.

  13. Storia, cultura, morale, fede.
    Parliamo di fede? Ma lei quale Dio ha come riferimento? Quale Religione professa? Quella cattolica?

  14. Nino Frasca Caccia

    Rosalba, io, invece, preferisco guardare oltre e non fermarmi a guardare solo il mio orticello.
    Ognuno si dà i limiti (confini) che ritiene di darsi.
    Anche la teoria dei “Porti chiusi” , tanto cara al governo Meloni-Salvini, almeno nel periodo pre elettorale, si è rilevata solo uno slogan acchiappavoti, i numeri parlano chiaro.
    Comunque, poiché non voglio tediarla oltre, con commenti che vanno fuori dalla sua logica, mi fermo qui e le auguro una buona giornata.

  15. I porti chiusi caro sig Nino Frasca Caccia non funzionano perché abbiamo maggiordomi come capi di governo. Un governo governato da persone con gli attributi non permetterebbe tutto questo. L’abbiamo visto ieri con la Meloni, che non sapeva neanche la storia della bandiera italiana, Eppure il significato dei colori della bandiera italiana ce lo insegnano alle elementari. Voi siete complici dei morti in mare, questa è la verità. E ne avrei cose da dire anche sull’arcivescovo……… Basterebbe guardare una puntata delle iene di qualche tempo fa. Per le recite al Teatro Garibaldi. Mi sarebbe piaciuto essere presente, ma purtroppo non ho potuto. Magari qualche recita la potevo fare io …… Naturalmente se mi era permesso parlare. La verità non è come la raccontate voi, e non vi crede più nessuno.

  16. Nino Frasca Caccia

    Caro Gino, la invito a voler immediatamente rettificare la frase ” voi siete complici delle morti in mare” con altra che mi escluda.

  17. Nino Frasca Caccia
    Ma ci mancherebbe certo che rettifico …..Naturalmente era un modo di dire……nulla di personale. Vuole le scuse? Non c’è problema. Le chiedo scusa !! Va bene così?

  18. @nino frasca caccia, il ”mio” orticello prevede che prima sfamo, vesto, curo e do un tetto alla mia famiglia con i soldi che guadagno, poi vedo se avanza qualcosa per mettere da parte poi decido se fare beneficenza. Lo stato invece fa qualcosa con i miei soldi contro la mia volontà per problemi che non ho causato io e che dovrebbero pagare altri. Quindi, il pietismo ed il buonismo si applicano prima nel proprio orticello con i propri connazionali, poi si guarda, chiedendo prima agli italiani, ad altri, applicando regole e norme a qualsiasi eventuale ingresso centellinato per la salvaguardia di questo paese.

    Bisogna comprendere una buona volta che l’era di chi decide cosa è giusto e sbagliato al posto nostro e ce lo fa cadere dall’alto sta finendo. Quindi, chi vuole, si immoli per la causa, senza trascinare gli altri. Vale per l’immigrazione incontrollata (parlerei ormai di invasione), vale per la pandemia, vale per l’Ucraina, vale per eu/nato/onu/oms e vale per l’ebollizione globale dichiarata.

    @Gino, aggiungerei anche su Casarini ci sarebbero anche molte opinioni da sviscerare.

  19. Nino Frasca Caccia
    Ho dimenticato, guardi che pure io mi sento responsabile dei morti in mare di queste povere persone, perché è colpa dei paesi ricchi se sono in queste condizioni, ed io ne faccio parte. Non è tollerabile lo sperpero di denaro nei paesi ricchi, ed esserci ancora poveri nel mondo. Ma se si ritiene offeso non mi crea problemi a chiedere scusa. Stia sereno. Buon pomeriggio.

  20. Se mi è concesso desidererei buttare un po’ d’acqua sul fuoco.
    Lei, Signor Nino Frasca Caccia, mette in grande difficoltà il Signor Gino.
    Come fa’ a rimediare?
    Se dice che colpa della sinistra lei è un uomo di sinistra.
    Se dice che è colpa della Chiesa, lei è un cattolico.
    Se dice che è colpa dell’Italia, lei è un italiano.
    Se dice che è colpa dell’Europa, lei è un europeo.

    Fossi in lei lascerei perdere è da buon cristiano perdonerei.

  21. Tutti pronti ad eliminare i sintomi, invece di intervenire sulla radice del male…
    Premetto che mesi fa ho postato un commento, che adesso mi vedo costretto a riportare:
    ” Bisogna intervenire, radicalmente, in Africa per eradicare la Wagner…con ogni mezzo”..

    La Wagner, come Alkaida…
    Terrorizzare gli stati africani per spingere milioni di essere umani verso l’Europa..
    Questa È parte di Guerra Ibrida”, che ha lo scopo di destabilizzare i governi europei..
    E di rimbalzo tutto l’Occidente, con uno scopo netto e definitivo..

  22. “Il Piano Mattei per l’Africa” della Meloni, potrebbe essere taumaturgico..
    Non per nulla è volata negli USA..
    L’ONU con il supporto NATO, potrebbero arginare, in primo tempo, i Mali dell’Antica..
    Vanno fermati tutti coloro che speculano sulle spalle dei poveri e degli oppressi..

  23. @ tutta la compagnia bella che emerge muri e chiude ponti :

    Siete pronti ad armarvi e partire ( voi od i vostri figli , per andare in Africa e fermare despoti che terrorizzano i poveri e gli indifesi?
    O siete solo capaci di puntare l’indice?

  24. Idee confuse parecchie.. Da quale epoca una persona che è di sinistra è cattolica?
    Ricordo, fra l’altro, che la nostra civiltà e progredita dentro alle mura, per proteggersi e prosperare, in epoche dove il cristianesimo non era una barzelletta come è evidente che oggi lo sia per più di qualcuno, dove si confondono i messaggi o si usano per scopi politici o peggio, ideologici, ma dove lo stesso cristianesimo faceva progredire i popoli in tutti i settori perché anteposto al singolo, eccellendo l’occidente nei confronti del resto dell’umanità che ha scelto altre strade. Ma per cortesia, almeno sappiate di cosa parlate.

  25. Contro il fascismo, il razzismo, l’odio contro i poveri, l’odio contro gli altri non si può fare niente. l’Italia è un paese stupendo, ma, forse a causa di questo, le menti sono deboli ed addormentate.
    Cercare di spiegare è inutile, Nino, ma in tanti comprendono.

  26. Marco 12,38 – 44
    “il ”mio” orticello prevede che prima sfamo, vesto, curo e do un tetto alla mia famiglia con i soldi che guadagno, poi vedo se avanza qualcosa per mettere da parte poi decido se fare beneficenza.”
    No forse ho fatto confusione, questo è il vangelo di Paolo.
    Forse mi sono confuso ancora Paolo non è un evangelista.
    Sarà il troppo caldo a 150 cm d’altezza, però la testa è al di sopra, strano.

  27. Enzo
    Perdonare cosa? Nonostante il mio era un modo di dire, perché anche io faccio parte dei paesi ricchi e mi sento responsabilese, ma ciò nonostante se si è sentito offeso il. Sig Frasca Caccia ho chiesto scusa. Al contrario di lei, quando ha fatto affermazioni sul mio conto da perfetto bugiardo di cose mai scritte da me, lei non ha assolutamente chiesto scusa. E posso dimostrare tutto. Ma non importa. Premetto che non replicherò. Ci perderei solo tempo. In ogni caso buon fine settimana.

  28. @Ilenia, l’utilizzo di etichette e luoghi comuni denota da sempre la scarsa capacità di comprendere concetti semplici. Fascismo, poveri e quant’altro non hanno nulla a che vedere con qualsiasi degli argomenti dibattuti, si usano etichette per non voler vedere quanto scrivono gli altri. Ma ha ragione, per fortuna sempre più stanno comprendendo.

  29. dai fate ancora un piccolo sforzo e i pollici su saranno maggiori di quelli giù e poi avrete per ricordo una bellissima medaglia di cui fregiarvi

  30. Sig. Gino, non vedo di che Lei debba scusarsi. Ha solo usato il ” Plurale Maiestatis “. Comunque lei da Signore!!!

  31. Ricorrere “all’orticello” in un contesto argomentativo quale pone l”articololo, per comparare il pensiero di altrui persona? Definisce il nulla e il niente….. Definisce tutto ciò che non si vuol vedere e si vuol negare! Utilizzare etichette è un modo facile per colmare carenze e vuoti.

  32. Alle sue bugie come dovrei rispondere?

    I flussi migratori sono cresciuti in maniera preoccupante negli ultimi 25 anni diventando un arma formidabile per creare disagio e malcontento in Europa.

    Guarda caso su 54 stati africani ben 16 sono sotto l’influenza della sfera russa.
    Su 54 stati 8 sono in guerra e guarda caso c’è sempre la presenza dei mercenari della Wagner.

    Vogliamo parlare di beneficenza russa?
    La Russia dichiara che darà grano gratis, quello depredato in Ucraina, e armi a prezzi di realizzo, chissà per quale scopo umanitario.

    La Cina ha in mano il debito africano, non crede che si è sostituita al FMI? E secondo lei lo fa per beneficenza?
    La Cina finanzia decine di partiti e movimenti politici in Africa, anche questo per beneficenza?

    Dice bene l’amico Cittadino, Russia e Cina stanno utilizzando l’Africa per destabilizzare l’Europa e l’Occidente. Si perché la Russia, finché regge, è il braccio armato, ma la mente sopraffina è la Cina.

    Un’Europa forte è un grosso problema alla loro voglia di espansione.

    Ma lei, che è la negazione assoluta, capovolge tutto.

    Rinnega i valori cattolici pur osannando il cristianesimo.
    Dà la colpa all’Europa anche se è la vittima in questo disegno luciferino di Russia e Cina

    Di più, lei vorrebbe che l’Italia facesse parte di questo nuovo disordine mondiale spelleggiando la Russia e per questo lei disprezza e denigra ogni cosa che tende ad unire l’Europa creando mostri inesistenti e stravolge la storia.

    Questo è il suo desiderio. E per convincerci racconta anche l’ultima favoletta dell’allevamento delle zanzare in Italia ad opera di Bill Gates e si fa scudo di un cristianesimo integralista che vale l’integralismo musulmano.

    Meglio l’ironia, vero? Perché il vuoto attorno è duro da digerire.

  33. @Ilenia non è odio contro gli altri è odio contro se stessi, chi odia, odia principalmente se se stesso, per la propria condizione, per il proprio malessere. Gli altri sono la loro proiezione, na persona serena non ha necessità di accusare o rimarcare i difetti degli altri, semplicemente accetta le cose così e come sono.
    Poi c’è chi fa qualcosa per aiutare il prossimo e c’è chi no.

  34. Spiegare con applicazione filosofica è il massimo per dare giustificazione a tutto ciò che non si comprende

  35. Sig Rosalba
    Sono d’accordo, alle offese, all’insulto, come per la calunnia, esiste una legge che tutela a cui uno può rivolgersi. Potevo rispondere così. In certe occasioni ho risposto sbagliando alle provocazioni soprattutto di qualcuno. E poi è già tanto che non mi hanno dato del fascista o del razzista. Come può notare anonimo ha scritto di odio, Io in verità nei commenti precedenti non ho letto nessun commento che incita all’ odio razziale. Anzi tutto il contrario. Ma meglio lasciarlo perdere. Non vedono i lucri di associazioni che esistono sui clandestini. Tanti dovrebbero provare a vedere più lontano del proprio naso. Oppure immaginare se Lampedusa fosse francese o tedesca. Il PIL in Italia lo alza il traffico di stupefacenti, ed il traffico clandestini. Le auguro una buona Domenica.

  36. Quando la pezza e peggio del buco.
    – Ha solo usato il ” Plurale Maiestatis “.
    Esiste il Voi come plurale maestatis?
    No! Esiste il noi che vale io.
    “Signor” Rosalba, lasci stare la filosofia si applichi alla lingua italiana.

  37. Non c’è verso di un po’ di silenzio..
    sempre a far caciara…
    Intanto la Wagner, sta dimostrando i disegni sporchi dello zar Putin…

  38. La mafia non esiste, i fascisti non esistono, i delinquenti non ci sono, ci sono solo i picciotti ca’ parranu assai, eppoi nessuno odia glimmigrati che stanno a casuzza loro, solo che loro nun se fanno i fatti suoi e vogliono entrare nella nostra benamata sicilia, ma il paddrino non vuole.
    Stu fascismu per quarcuno nun è mancu esistito, come u coviddi come diceva quella donna sperta di Mondello.
    E se volete invece di pigliarvela con i fascisti picciriddi ca nun si toccanu, prendetevela coni poteri forti che v’anno torto il reddito di cittadinanza e v’anno iniettato il sieru.

  39. Se il covid esistesse, qualche autorità sanitaria nel mondo dovrebbe, dopo tre anni, produrre un campione del virus isolato secondo i postulati di koch, cosa che, nonostante le richieste, non è mai stata fatta.

  40. Già letto ed ho letto anche quello che sostiene la fondazione Veronesi.
    Mi dica quali conclusioni devo trarre da questa notizia. Quale faccia della medaglia devo prendere in considerazione?

    Intanto in Niger sta succedendo quello che l’amico terrorista ha detto e che io ho condiviso.

  41. Ciccio, vede che Paolo le ha dato ragione, anche sul covid, su, si informi che Paolo sa tutto di queste questioni, non segua il gregge degli indottrinati.
    Se lei prenderà la giusta via io la chiamerò Superciccio.
    Buona serata a tutti

  42. @enzo, in Niger succede quello che era ora succedesse come nel resto dell’Africa. Stanno prendendo a calci nel sedere i francesi, che hanno bisogno di uranio ed hanno ridotto quel paese ad essere uno dei più poveri. Altri paesi hanno fatto lo stesso ed altri seguiranno. Il brics non è colonialismo, è sovranismo.

    La Francia ha commesso i peggiori atti in africa, si ricerchi i test nucleari in Algeria tanto per dirne una.

    Questa è la liberazione dell’Africa, non il colonialismo mascherato dell’Europa e degli usa.

    Se vuole comprendere, si attivi. Altrimenti continui a pensare che il nostro dovere e accogliere africani in età militare, con rare eccezioni, che pagano 4-6 mila euro a mafiosi e ben altri scopi li attendono qui con altri che ci guadagnano, quando ben altra realtà di miseria e povertà e sfruttamento risiede li, con povera gente che non ha nemmeno un centesimo per fare 10 metri.

    Libertà e sovranità, qui come in africa come ovunque, commercio, scambio e benessere. E’ tutto possibile, il mondo plasmato in cui viviamo e falso e menzognero, sempre grazie ai soliti.

  43. È plausibile che la Wagner sta facendo infiltrare individui sobillatori e sabotatori in europa dalle rotte migratorie..
    Lo scopo unico è diffondere il terrore nel mondo occidentale ( Europa e Nord America)..
    La strategica mossa terroristica in Bielorussia è di una pericolosità assoluta, ma nulla in confronto a ciò che è accaduto in africa..
    Il canale di Suez è un punto nevralgico per colpire l’economia occidentale, non per nulla la russia ha li una base navale..
    E se avete notato, ieri lo zar ha partecipato alla festa della marineria bellica con 30 nuove navi da guerra da dislocare..
    E avete fatto caso che promette di regalare armi e pane ai poveri.. e questi manifestano rumorosamente issando le bandiere russe..
    Fascismo, comunismo o solo terrorismo globale ??

  44. @Enzo, ammiro i suoi sforzi mentali per darmi spiegazioni. Stia tranquillo, non sprechi risorse a scrivere. Si attivi a comprendere quello che non capisce… anche che sono una Signora e non di certo un signor… misera ironia la sua. Dai commenti arrivano idee e opinioni che possono supportare e svegliare menti ” deboli e addormentate”, come ha detto Ilenia prima. Si attivi a comprendere….. la lingua ITALIANA . Io me ne occupo bene…. mai impropriamente.E’ mia ” forma mentis”. Se ne faccia una pezza.

  45. Sig Paolo
    Un noto giornale italiano scriveva, esattamente nel “settembre 2022”, con il caldo i contagi calano.
    Qualche giorno fa esattamente il “28 luglio 2023” invece ha scritto: con il caldo i contagi aumentano. Ancora scrivono articoli su questo bluff. E poi si lamentano se uno scrive di riaprire i manicomi come diceva un noto Governatore di Regione. Ma l’indottrinato per antonomasia di questo blog che tutti conosciamo, ha addirittura il coraggio di fare pure del sarcasmo. Il devoto dell’Imperatore sux SuperMario.

  46. Aumento di temperatura

    Si Gino, col caldo i contagi calano ma a voi aumenta la temperatura del cervello : comprendo che i vostri ragionamenti da pusillanimi rimarranno tali però se vi mettete all’ombra a rinfrescarvi può darsi che qualche miglioramento possa esserci (ci credo poco, ma tentar non nuoce).

  47. @Enzo, segua i consigli,
    io da quanto leggo tutte queste perle di saggezza la mattina non prendo neppure il caffè, mi sveglio e raggiungo il 100% in quattro e quattrotto, ci siamo arricchiti in mezzo a cotanta saggezza elargita a piene mani da signore e signor vari.
    Enzo, si ritiri, non c’è più spazio per quelli che non sanno che lo sbarco sulla luna non è mai avvenuto e che la terra è piatta come ci dicono i poteri forti, oggi sappiamo tutto e solo gli indottrinati non sanno come stanno certe questioni, si nutrono di sieri e per non parlare di Soros, quello che ci ha ridotti in schiavitù.
    La smetta di fare il “comunista”, oramai siamo nel terzo millennio e solo chi è sper…to va avanti, senza sieri e condizionatori e SI DIVERTA in questo divertente mondo.

  48. Sig. @Gino, ho visto da poco un interessante reportage con collage di notizie tutte identiche. In pratica viene spiegato molto bene come operano i media, che danno per assodato che gli utenti guardino solo notizie di media appartenenti alla propria zona, oltre al fatto che tutti i media fanno capo alle ”7 sorelle”, che controllano l’informazione globale. Uno degli esempi riportati, è la notizia che il determinato paese si riscalda due volte più velocemente, facendo riferimento ai paesi occidentali. Esempio applicabile ai singoli stati degli usa, Canada, Australia e via dicendo. Lo stesso titolo, la stessa notizia cambiando solo il nome del paese. Vi erano altri esempi di altre notizie manipolate.

    Finché non si parte da qui, dal fatto che qualcuno controlla l’informazione globale a monte con scopi ben precisi, finché le persone crederanno ad ogni singolo articolo senza metterlo in discussione o cercare una smentita su fonti indipendenti, crederanno ai politici o a chi dichiara di fare il loro bene, accetteranno tutto. Se si delega la responsabilità ad altri delle proprie vite, saranno tutti, come dice lei, devoti, o utili servi.

    Aggiungiamo la censura, come ammesso anche adesso da Facebook e prima da Twitter con tanto di scuse per aver bloccato informazioni vere che potevano salvare vite, aggiungiamo con la caccia al negazionista se di pensiero opposto, e risulta la democrazia che alcuni sbandierano.

    Altra chicca degli ultimi giorni, che sta venendo fuori, e che le centraline di misurazione della temperatura sono piazzate in posti assolutamente fuori da ogni logica. Alcune nella pista di atterraggio degli aeroporti, esattamente dove l’aereo curva, in modo che la centralina si trovi dietro ai motori dell’aereo, altre al centro dei binari delle stazioni ferroviarie.

    Finché si crede a tutto incondizionatamente, non se ne esce. Ma la guerra la si fa a chi esercita uno spirito critico e libero, non si approfondisce mai se esista una ragione o un possibile confronto per comprendere.

    Chiunque, invece di chiedere quali sono le motivazioni che spingono altri a resistere, ad opporsi, a dire cose contrarie e ad intavolare un dibattito, si mette contro, chiude la porta e diventa il perfetto servo del sistema che vuole portare avanti una benedetta agenda che comporta vantaggi per i soliti e privazione di beni e libertà agli altri.

  49. Un’altra curiosità: perché non è stato fatto un un comunicato stampa sul resoconto dell’evento? Che cosa hanno detto i relatori? E soprattutto cosa ha detto Luca Casarini sui “fratelli” migranti?

  50. @pippo: se il presupposto per aver ragione sia esprimere a ragion veduta che la terra non sia piatta e che i poteri forti dicano proprio tutto, potrebbe dall’alto della Sua sapienza a cosa siano dovuti gli aumenti sproporzionati dei malori rispetto agli indici passati?

  51. Un saluto a tutti ho letto tutti i commenti ho visto i pollici ho capito che il 70% di chi legge è lascia il pollicino sono di sinistra.
    Questa esibizione del monsignore è dei suoi complici dovrebbe contenere tutti i valori per cui si sperticano a sinistra (escluso il cristianesimo ,non dimentichiamo che i comunisti hanno combattuto e abbattuto il cristianesimo dove hanno gestito il potere sempre in modo dittatoriale ) a sinistra si predica bene e anche nelle chiese sino a quando ad accogliere e ad avere i fastidi siano gli altri !!
    Salvini ha provato fermare gli sbarchi ,risultato , indagato dai magistrati di sinistra mandato a processo, e se non avesse smesso anche la galera gli avrebbero fatto fare . Quindi nessuno può impedire gli sbarchi .anche perché su questo fenomeno c’è un giro di soldi incredibile e soldi sicuri e velocemente riscossi perché pagati dal ministero degli interni con fondi messi ha disposizione per interventi immediati.
    Tra mettersi di traverso o partecipare alla spartizione della torta, questo è il dilemma di chi su queste cose ha responsabilità decisionali.
    Per quanto riguarda l’invasione la mia modesta opinione è che non c’è niente da fare , troppi africani, giovani, giovanissimi, (vedere la loro età media) che non hanno niente da perdere visto la povertà escluso la vita che rischiano per arrivare da noi.
    Attirati come falene da un lampione , guardano le nostre TV i nostri spot pubblicitari, con tutto quello che si può desiderare , e allora partono .
    Non capisco dove prendono i 5mila euro che favoleggiano i giornalisti ??? Che spendono per arrivare da noi ? Penso che ci sono 2 tipi di immigrati, quelli ricchi che i genitori mettono in salvo mandandoli in Europa , e i poveracci che arrivano via terra e che abbiamo visto ammassati dietro alle reti che hanno innalzato tempo fa nei Balcani, il numero enorme arriva a piedi , entrano in Europa senza nessun controllo . Vai in qualsiasi città e ti occorsi che sei tu e tante facce non bianche. Forse finiremo come i Romani distrutti dai barbari affamati e determinati al contrario dei romani rammolliti da tanti secoli di benessere,
    Forse ci accorgeremo di questo è la finiremo con le ong con l’accoglienza senza regole e metteremo ordine .
    Perché parliamoci chiaro con una popolazione sempre più vecchia , e chiaro che la nostra nazione ha bisogno di forza lavoro e di energie fresche , e allora finiamola con le recite pietose e mettiamo ordine ,
    Tutto niente di inumano sole ordine e rispetto delle regole .

  52. Pippo
    mi alletta lasciare questo spazio di dialogo, spesso rinuncio a a leggere i commenti, ma a volte, se ti capita di leggere, non puoi evitare di rispondere.
    Qui qualcuno le spara, non disinteressamente, grosse, talmente grosse da farle sembrare vere.
    Ha la perfetta conoscenza di come funzionano le fake news su internet, non ha nulla da invidiare ai troll russi, conosce bene come instillare i dubbi ed ammaliare le persone.
    Questo è il motivo perché intervengo, ogni spazio che lasci lo riempiono questi signori.
    Però lei mi ha convinto, vado in ferie.
    Un caro saluto Pippo.

  53. Buone ferie @enzo, torni presto però, sa, le persone hanno bisogno di qualcuno che difenda il pensiero narrativo dominante, non si sa mai inizino a fare ricerche autonomamente ed a pensare con la propria testa.

  54. Enzo in ferie… Vincenzo presente. Rientra Enzo e parte Vincenzo…? Certo, la comunità del pensiero unico narrante, non può rimanere scoperta di un prezioso sostenitore…. fratello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto